Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/40606
Titolo: Percorsi di Intercomprensione: la gestione dell'input nei processi di lettura plurilingue
Autori: Fiorenza, Elisa
Relatore: Bonvino, Elisabetta
Parole chiave: Itercomprensione
strategie
lettura
seconda lingua
Data di pubblicazione: 15-giu-2017
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La presente tesi dottorale, dal titolo “Percorsi di Intercomprensione: la gestione dell’input nei processi di lettura plurilingue”, si inserisce nell’ambito della ricerca sulla didattica dell’Intercomprensione ricettiva (IC). Nasce con l’obiettivo di contribuire al dibattito sull’input nei contesti di didattica plurilingue, in quanto è ancora evidente l’esigenza di comprendere meglio come gli apprendenti elaborino e strutturino il materiale a cui sono esposti (Bonvino e Cortés Velásquez, 2016). L’obiettivo generale del progetto di ricerca è individuare i tratti peculiari che definiscono le strategie di comprensione scritta in contesti di didattica dell’IC, a partire da sperimentazioni con la metodologia e i materiali EuRom5 (2011), una delle metodologie più diffuse nel campo dell’IC. In particolare, sono stati formulati i seguenti obiettivi specifici: (1) Mappare le strategie di comprensione scritta di studenti e tutor, nelle sessioni dei Laboratori di IC con i materiali EuRom5 (2) Avanzare ipotesi sul processo di apprendimento plurilingue di un campione di apprendenti (3) Affinare gli strumenti di ricerca per l’IC scritta. Dopo una prima sezione dedicata a delineare il quadro teorico e gli approcci metodologici di riferimento per il progetto di ricerca, nella seconda sezione, si descrivono le sperimentazioni condotte su un campione di studenti dei Laboratori di IC con EuRom5. A partire dal Corpus ICIT5, realizzato ad hoc, sono state delineate le azioni strategiche messe in atto da un tutor e da un campione di studenti dei Laboratori, finalizzate alla comprensione di alcuni testi plurilingui. In seguito sono stati discussi i processi di apprendimento implicati in questo contesto specifico di apprendimento/insegnamento. La presente ricerca rappresenta un contributo per riflettere sulle necessità teoriche e applicative della ricerca nel campo dell’IC e in quello più generale della lettura in L2/L3/L4, in virtù del fatto che una buona gestione delle strategie di comprensione è associata al successo nell’apprendimento (Grenfell e Macaro, 2007). In particolare, nel dibattito interno all’ambito dell’IC, essa ha soprattutto il valore di aver raccolto dati orali delle sessioni di Laboratori EuRom5 e codificato le strategie degli apprendenti, di cui finora non vi era traccia orale né scritta. Inoltre, il quadro teorico e metodologico discussi nella sezione teorica rispondono all’esigenza di situare ulteriormente l’approccio dell’IC nell’ambito della glottodidattica.
URI: http://hdl.handle.net/2307/40606
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
TESI_Dottorato_Elisa Fiorenza_Cons.pdf5.45 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

260
checked on 22-nov-2024

Download(s)

1.245
checked on 22-nov-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.