Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/40606
Title: | Percorsi di Intercomprensione: la gestione dell'input nei processi di lettura plurilingue | Authors: | Fiorenza, Elisa | Advisor: | Bonvino, Elisabetta | Keywords: | Itercomprensione strategie lettura seconda lingua |
Issue Date: | 15-Jun-2017 | Publisher: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | La presente tesi dottorale, dal titolo “Percorsi di Intercomprensione: la gestione dell’input nei processi di lettura plurilingue”, si inserisce nell’ambito della ricerca sulla didattica dell’Intercomprensione ricettiva (IC). Nasce con l’obiettivo di contribuire al dibattito sull’input nei contesti di didattica plurilingue, in quanto è ancora evidente l’esigenza di comprendere meglio come gli apprendenti elaborino e strutturino il materiale a cui sono esposti (Bonvino e Cortés Velásquez, 2016). L’obiettivo generale del progetto di ricerca è individuare i tratti peculiari che definiscono le strategie di comprensione scritta in contesti di didattica dell’IC, a partire da sperimentazioni con la metodologia e i materiali EuRom5 (2011), una delle metodologie più diffuse nel campo dell’IC. In particolare, sono stati formulati i seguenti obiettivi specifici: (1) Mappare le strategie di comprensione scritta di studenti e tutor, nelle sessioni dei Laboratori di IC con i materiali EuRom5 (2) Avanzare ipotesi sul processo di apprendimento plurilingue di un campione di apprendenti (3) Affinare gli strumenti di ricerca per l’IC scritta. Dopo una prima sezione dedicata a delineare il quadro teorico e gli approcci metodologici di riferimento per il progetto di ricerca, nella seconda sezione, si descrivono le sperimentazioni condotte su un campione di studenti dei Laboratori di IC con EuRom5. A partire dal Corpus ICIT5, realizzato ad hoc, sono state delineate le azioni strategiche messe in atto da un tutor e da un campione di studenti dei Laboratori, finalizzate alla comprensione di alcuni testi plurilingui. In seguito sono stati discussi i processi di apprendimento implicati in questo contesto specifico di apprendimento/insegnamento. La presente ricerca rappresenta un contributo per riflettere sulle necessità teoriche e applicative della ricerca nel campo dell’IC e in quello più generale della lettura in L2/L3/L4, in virtù del fatto che una buona gestione delle strategie di comprensione è associata al successo nell’apprendimento (Grenfell e Macaro, 2007). In particolare, nel dibattito interno all’ambito dell’IC, essa ha soprattutto il valore di aver raccolto dati orali delle sessioni di Laboratori EuRom5 e codificato le strategie degli apprendenti, di cui finora non vi era traccia orale né scritta. Inoltre, il quadro teorico e metodologico discussi nella sezione teorica rispondono all’esigenza di situare ulteriormente l’approccio dell’IC nell’ambito della glottodidattica. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/40606 | Access Rights: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Appears in Collections: | Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
TESI_Dottorato_Elisa Fiorenza_Cons.pdf | 5.45 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
260
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
1,243
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.