Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40402
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorFIORENTINO, DANIELE-
dc.contributor.authorNapoleone, Giulia-
dc.date.accessioned2021-11-15T11:44:35Z-
dc.date.available2021-11-15T11:44:35Z-
dc.date.issued2017-06-03-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40402-
dc.description.abstractQuesta ricerca nasce dal desiderio di restituire valore alle complessità di Natalie Clifford Barney, scrittrice e icona del suo tempo, per rendere giustizia tanto alla funzione aggregante che svolse nel milieu culturale, quanto al suo lavoro intellettuale. Tutti i tasselli che hanno concorso alla trasformazione della giovane ereditiera americana in un mito della Parigi degli anni Venti vengono ricostruiti seguendo un percorso cronologico. Dopo l’analisi del contesto americano in cui nacque, vengono esaminate le motivazioni per le quali la scrittrice scelse Parigi come patria d’elezione. Barney infatti attraversò l’oceano per poter creare un mondo personale a cavallo tra le culture, privo di confini geografici, linguistici e di pensiero. Grazie all’ingente patrimonio paterno e alla propensione alle arti, ereditata dalla madre, ella radunò in un atipico e longevo salotto letterario una comunità di artisti e intellettuali, realizzando a rue Jacob il suo Altrove ideale. In quanto fulcro di quest’enclave transnazionale, ella operò come mecenate e come agente culturale, costruendo una fitta rete di relazioni con coloro che la celebrarono, dedicandole opere e personaggi letterari iconici. Troppo spesso ricordata semplicemente come personaggio della Paris-Lesbos o musa, in questa sede si è voluto anche riscoprire l’evoluzione artistica di Barney in quanto scrittrice poliedrica, animata da originalità contenutistica e sostenuta da ironia e acutezza d’espressione. Dedita alla personale realizzazione e incurante dei dettami morali, ella visse apertamente la propria omosessualità, libera dalle nozioni di peccato e vizio. Il sentimento amoroso fu l’argomento della sua opera e al contempo ne fu la forza catalizzatrice, ella elaborò il proprio corpus sovrapponendo estetica dell’arte ed etica dell’amore, in un gioco di continui rimandi e interconnessioni tra la vita e l’arte.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectPARIGIen_US
dc.subjectANNI VENTIen_US
dc.subjectNATALIE C. BARNEYen_US
dc.subjectLESBISMOen_US
dc.subjectSALOTTO LETTERARIOen_US
dc.subjectParis-Lesbosen_US
dc.subjectBelle Époqueen_US
dc.subjectrue Jacoben_US
dc.subjectAcadémie des femmesen_US
dc.subjectmecenatismoen_US
dc.subjectaforismien_US
dc.subjectLadies Almanacken_US
dc.titleNATALIE CLIFFORD BARNEY: COSTRUZIONE DI UN MITO NELLA PARIGI COSMOPOLITA DEGLI ANNI VENTIen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze politiche e socialien_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze politiche e socialien_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze politiche e socialien_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze Politiche*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze Politiche
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
tesi definitiva con mappa.pdf3.12 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

120
checked on Apr 23, 2024

Download(s)

760
checked on Apr 23, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.