Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/3978
Titolo: Bambini e insegnanti a scuola : modelli educativi, relazioni intergenerazionali e interculturali in Italia e in Francia
Autori: Corradi, Francesca
Relatore: Vertecchi, Benedetto
Data di pubblicazione: 8-apr-2011
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: In un momento di rapidi cambiamenti demografici e culturali ho ritenuto importante cercare di comprendere come gli insegnanti reagiscano a tali mutamenti. Partendo dai risultati delle ricerche che affermano che i docenti alimentino meccanismi di accettazione o rifiuto degli alunni, ho creduto fosse interessante rilevare gli atteggiamenti degli insegnanti nella scuola dell’infanzia, in quanto è uno dei primi luoghi di apprendimento e di socializzazione. Ho, quindi, effettuato una comparazione tra i docenti delle scuole dell’infanzia statali di Reggio Emilia e quelli delle scuole pubbliche di Avignone, somministrando un questionario con scala Likert i cui dati sono stati posti in relazione a quelli ottenuti da interviste semi-strutturate. Al fine di cogliere lo scarto tra il “dichiarato” degli insegnanti, attraverso il questionario e le interviste, e l’“agito”, ho effettuato delle osservazioni in sezione. Ho, inoltre, rilevato nella dimensione diacronica gli atteggiamenti dei docenti delle scuole reggiane mediante la visione di materiale storico. Dalle analisi è risultata evidente l’uniformità delle modalità relazionali degli insegnanti delle scuole avignonesi rispetto a quelle degli insegnanti delle scuole reggiane e una maggiore capacità di esplicitazione delle proprie pratiche didattiche. Gli insegnanti delle scuole reggiane tendono a considerare i comportamenti acquisiti dagli alunni come risultato di capacità innate e che la scuola non possa modificare lo status quo, mentre gli insegnanti delle scuole avignonesi considerano la scuola come uno strumento di promozione sociale. Pur trattandosi di una ricerca non parametrica, ritengo che costituisca un valido studio esplorativo che può fornire indicazioni per proseguire nell’approfondimento dei temi riguardanti l’intercultura a scuola.
URI: http://hdl.handle.net/2307/3978
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:X_Dipartimento di Progettazione educativa e didattica
T - Tesi di dottorato

Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

116
checked on 26-apr-2024

Download(s)

835
checked on 26-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.