Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/3706
Titolo: Musica e Bildung : Saper suonare e imparare ad ascoltare
Parole chiave: musica e formazione
filosofia e musica
Data di pubblicazione: 2010
Editore: Mimesis Edizioni
Contenuto in: B@belonline/print
Pagine: 265 p.
Abstract: Proporre un’educazione musicale alla portata di tutti presume una vera e propria rivoluzione formativa condotta sull’intero sistema formativo primario e secondario, ancora permeato dalla pregiudiziale neoidealistica, fortemente osteggiata dalle élites intellettuali, ma largamente presente e stratificata nella forma mentis della stragrande maggioranza di coloro che sono preposti alla formazione. Il decreto del Ministro Fioroni e il “Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti”, presieduta da Luigi Berlinguer, in base a cui la musica, finalmente e per la prima volta, diventa coprotagonista della formazione giovanile dall’età di quattro fino a quella di sedici anni, con dignità eguale alle altre materie tradizionali (italiano, matematica, latino), sono la premessa di questa rivoluzione formativa. La musica intesa non come un insieme di principi astratti, ma come pratica musicale, come possesso ed uso di uno o più “strumenti” musicali. Ovviamente si tratta di una scelta che rompe esplicitamente con una vetusta e pervicace tradizione filosofica, vincolata alla pregiudiziale del disprezzo intellettuale per la pratica strumentale, un disprezzo che si fonda esclusivamente sulla presunta superiorità intellettuale del logos razionalistico su cui deve essere parametrata e registrata ogni altra forma di sapere ed in primo luogo quella musicale.
URI: http://hdl.handle.net/2307/3706
ISSN: 1828-5899
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
AA - Riviste

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
babel8.pdf4.81 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

87
Last Week
0
Last month
1
checked on 25-apr-2024

Download(s)

125
checked on 25-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.