Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan
http://hdl.handle.net/2307/3706| Bed DC | Qiimo | Luqad |
|---|---|---|
| dc.date.accessioned | 2015-02-13T15:02:21Z | - |
| dc.date.available | 2015-02-13T15:02:21Z | - |
| dc.date.issued | 2010 | - |
| dc.identifier.issn | 1828-5899 | - |
| dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/3706 | - |
| dc.description.abstract | Proporre un’educazione musicale alla portata di tutti presume una vera e propria rivoluzione formativa condotta sull’intero sistema formativo primario e secondario, ancora permeato dalla pregiudiziale neoidealistica, fortemente osteggiata dalle élites intellettuali, ma largamente presente e stratificata nella forma mentis della stragrande maggioranza di coloro che sono preposti alla formazione. Il decreto del Ministro Fioroni e il “Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti”, presieduta da Luigi Berlinguer, in base a cui la musica, finalmente e per la prima volta, diventa coprotagonista della formazione giovanile dall’età di quattro fino a quella di sedici anni, con dignità eguale alle altre materie tradizionali (italiano, matematica, latino), sono la premessa di questa rivoluzione formativa. La musica intesa non come un insieme di principi astratti, ma come pratica musicale, come possesso ed uso di uno o più “strumenti” musicali. Ovviamente si tratta di una scelta che rompe esplicitamente con una vetusta e pervicace tradizione filosofica, vincolata alla pregiudiziale del disprezzo intellettuale per la pratica strumentale, un disprezzo che si fonda esclusivamente sulla presunta superiorità intellettuale del logos razionalistico su cui deve essere parametrata e registrata ogni altra forma di sapere ed in primo luogo quella musicale. | it_IT |
| dc.language.iso | it | it_IT |
| dc.publisher | Mimesis Edizioni | it_IT |
| dc.relation.ispartof | B@belonline/print | it_IT |
| dc.subject | musica e formazione | it_IT |
| dc.subject | filosofia e musica | it_IT |
| dc.title | Musica e Bildung : Saper suonare e imparare ad ascoltare | it_IT |
| dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::FILOSOFIA TEORETICA | it_IT |
| dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Philosophy | it_IT |
| dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | it_IT |
| dc.relation.pagenumber | 265 p. | it_IT |
| dc.relation.issuenumber | 8 | it_IT |
| dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Filosofia | * |
| item.languageiso639-1 | other | - |
| item.fulltext | With Fulltext | - |
| item.grantfulltext | open | - |
| Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada: | Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo AA - Riviste | |
Fayl ku dhex jira qoraalkan:
| Fayl | Sifayn | Baac | Fayl | |
|---|---|---|---|---|
| babel8.pdf | 4.81 MB | Adobe PDF | Muuji/fur |
Page view(s)
240
Last Week
0
0
Last month
1
1
checked on Dec 21, 2025
Download(s)
168
checked on Dec 21, 2025
Google ScholarTM
Check
Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.