Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan http://hdl.handle.net/2307/3706
Bed DCQiimoLuqad
dc.date.accessioned2015-02-13T15:02:21Z-
dc.date.available2015-02-13T15:02:21Z-
dc.date.issued2010-
dc.identifier.issn1828-5899-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/3706-
dc.description.abstractProporre un’educazione musicale alla portata di tutti presume una vera e propria rivoluzione formativa condotta sull’intero sistema formativo primario e secondario, ancora permeato dalla pregiudiziale neoidealistica, fortemente osteggiata dalle élites intellettuali, ma largamente presente e stratificata nella forma mentis della stragrande maggioranza di coloro che sono preposti alla formazione. Il decreto del Ministro Fioroni e il “Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti”, presieduta da Luigi Berlinguer, in base a cui la musica, finalmente e per la prima volta, diventa coprotagonista della formazione giovanile dall’età di quattro fino a quella di sedici anni, con dignità eguale alle altre materie tradizionali (italiano, matematica, latino), sono la premessa di questa rivoluzione formativa. La musica intesa non come un insieme di principi astratti, ma come pratica musicale, come possesso ed uso di uno o più “strumenti” musicali. Ovviamente si tratta di una scelta che rompe esplicitamente con una vetusta e pervicace tradizione filosofica, vincolata alla pregiudiziale del disprezzo intellettuale per la pratica strumentale, un disprezzo che si fonda esclusivamente sulla presunta superiorità intellettuale del logos razionalistico su cui deve essere parametrata e registrata ogni altra forma di sapere ed in primo luogo quella musicale.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherMimesis Edizioniit_IT
dc.relation.ispartofB@belonline/printit_IT
dc.subjectmusica e formazioneit_IT
dc.subjectfilosofia e musicait_IT
dc.titleMusica e Bildung : Saper suonare e imparare ad ascoltareit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::FILOSOFIA TEORETICAit_IT
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Philosophyit_IT
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheit_IT
dc.relation.pagenumber265 p.it_IT
dc.relation.issuenumber8it_IT
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Filosofia*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada:Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
AA - Riviste
Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl Sifayn BaacFayl
babel8.pdf4.81 MBAdobe PDFMuuji/fur
Muuji kaarka qoraalka Ku tali qoraalkan

Page view(s)

240
Last Week
0
Last month
1
checked on Dec 21, 2025

Download(s)

168
checked on Dec 21, 2025

Google ScholarTM

Check


Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.