Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/6061
Title: La relazione educativa al centro del modello dell'I-learning. Casi di studio
Authors: Occhipinti, Rosa
Advisor: Quagliata, Alberto
Keywords: I-learning
Relazione
Comunicazione
Costruttivismo
Issue Date: 23-Jun-2016
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La ricerca presentata in questo lavoro propone riflessioni in merito alla relazione educativa vissuta nei contesti formativi progettati secondo il modello didattico dell’I-learning, un costrutto didattico che intende valorizzare le migliori potenzialità dell’e-learning suggerendo procedure operative e modalità relazionali innovative ed efficaci finalizzate a sollecitare negli studenti un forte senso di appartenenza alla comunità di apprendimento e una partecipazione maggiormente attiva alla propria esperienza educativa. Elementi fondanti di questo modello sono: la centralità della relazione, la responsabilità individuale del soggetto che apprende, l’idea che la Rete sia un contesto particolarmente favorevole per la costruzione condivisa del sapere e la scelta di un approccio narrativo che coinvolge gli studenti nella progettazione e realizzazione di un Digital Storytelling di gruppo. La ricerca intende quindi approfondire e meglio definire le caratteristiche della dimensione relazionale che si sviluppa in contesti di I-learning, considerando anche la possibilità di integrare strumenti di comunicazione presenti nelle piattaforme di e-learning con quelli disponibili in ambienti Social come Facebook e Whatsapp. Dopo aver definito un quadro teorico e concettuale in merito al modello didattico dell’I-learning e aver approfondito alcuni aspetti relativi all’approccio narrativo e alla sua applicazione in ambito pedagogico, viene presentato il percorso di ricerca che ha considerato quattro casi di studio (due in ambito accademico e due in ambito professionale) usando un approccio metodologico che ha integrato la metodologia della ricerca-azione con alcuni elementi procedurali propri della Grounded Theory. Dopo un’ampia discussione dei dati raccolti, la tesi propone riflessioni che, oltre a fornire un quadro interpretativo di aspetti relazionali tipici dei contesti di I-learning, intendono suggerire possibili sviluppi di ricerca.
URI: http://hdl.handle.net/2307/6061
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat
La relazione educativa al centro del modello dell ILearning.pdf9.32 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record Recommend this item

Page view(s)

194
Last Week
0
Last month
1
checked on Nov 21, 2024

Download(s)

464
checked on Nov 21, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.