Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/6061| Campo DC | Valore | Lingua |
|---|---|---|
| dc.contributor.advisor | Quagliata, Alberto | - |
| dc.contributor.author | Occhipinti, Rosa | - |
| dc.date.accessioned | 2018-07-25T12:40:12Z | - |
| dc.date.available | 2018-07-25T12:40:12Z | - |
| dc.date.issued | 2016-06-23 | - |
| dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/6061 | - |
| dc.description.abstract | La ricerca presentata in questo lavoro propone riflessioni in merito alla relazione educativa vissuta nei contesti formativi progettati secondo il modello didattico dell’I-learning, un costrutto didattico che intende valorizzare le migliori potenzialità dell’e-learning suggerendo procedure operative e modalità relazionali innovative ed efficaci finalizzate a sollecitare negli studenti un forte senso di appartenenza alla comunità di apprendimento e una partecipazione maggiormente attiva alla propria esperienza educativa. Elementi fondanti di questo modello sono: la centralità della relazione, la responsabilità individuale del soggetto che apprende, l’idea che la Rete sia un contesto particolarmente favorevole per la costruzione condivisa del sapere e la scelta di un approccio narrativo che coinvolge gli studenti nella progettazione e realizzazione di un Digital Storytelling di gruppo. La ricerca intende quindi approfondire e meglio definire le caratteristiche della dimensione relazionale che si sviluppa in contesti di I-learning, considerando anche la possibilità di integrare strumenti di comunicazione presenti nelle piattaforme di e-learning con quelli disponibili in ambienti Social come Facebook e Whatsapp. Dopo aver definito un quadro teorico e concettuale in merito al modello didattico dell’I-learning e aver approfondito alcuni aspetti relativi all’approccio narrativo e alla sua applicazione in ambito pedagogico, viene presentato il percorso di ricerca che ha considerato quattro casi di studio (due in ambito accademico e due in ambito professionale) usando un approccio metodologico che ha integrato la metodologia della ricerca-azione con alcuni elementi procedurali propri della Grounded Theory. Dopo un’ampia discussione dei dati raccolti, la tesi propone riflessioni che, oltre a fornire un quadro interpretativo di aspetti relazionali tipici dei contesti di I-learning, intendono suggerire possibili sviluppi di ricerca. | it_IT |
| dc.language.iso | it | it_IT |
| dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | it_IT |
| dc.subject | I-learning | it_IT |
| dc.subject | Relazione | it_IT |
| dc.subject | Comunicazione | it_IT |
| dc.subject | Costruttivismo | it_IT |
| dc.title | La relazione educativa al centro del modello dell'I-learning. Casi di studio | it_IT |
| dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
| dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | it_IT |
| dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | it_IT |
| dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | it_IT |
| dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
| dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
| item.languageiso639-1 | other | - |
| item.fulltext | With Fulltext | - |
| item.grantfulltext | restricted | - |
| È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato | |
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| La relazione educativa al centro del modello dell ILearning.pdf | 9.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
259
Last Week
0
0
Last month
1
1
checked on 20-dic-2025
Download(s)
777
checked on 20-dic-2025
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.