Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/6057
Title: Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti
Authors: Bianchi, Monica
metadata.dc.contributor.advisor: Spadolini, Bianca
Ciraci, Anna Maria
Keywords: Motivazione insegnante
Qualità istruzione
insegnante professione
Sviluppo professionale
Motivazione docente
Relazione educativa
Issue Date: 23-Jun-2016
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La tesi dal titolo “Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti”, rende conto del lavoro di studio, ricerca empirica e riflessione svolto nel corso del triennio dottorale 2013 - 2015. L’oggetto di indagine, la motivazione professionale degli insegnanti in servizio, è stato studiato partendo dalla letteratura di riferimento e adottando un approccio qualitativo per l’indagine empirica. Sono stati intervistati (intervista semi-strutturata e Focus group) alcuni docenti e Dirigenti operanti all’interno di Istituti scolastici statali di ogni ordine e grado, selezionati in base alle varie zone di ubicazione nella città di Roma. La stesura della tesi segue una suddivisione logica, organizzata in due parti fondamentali, ed è corredata di un’introduzione che sinteticamente spiega le ragioni della scelta dell’argomento: 1) La prima parte (pp. 9-142) presenta il quadro teorico multiprospettico: le teorie pedagogiche (Capitolo 1), sociologiche (Capitolo 2) e psicologiche (Capitolo 3) che, sebbene distinte e separate, sono strettamente connesse sia a livello concettuale che empirico. 2) La seconda parte (pp. 143-246) descrive lo svolgimento della ricerca empirica (Capitolo 4), la metodologia di analisi dei dati rilevati e la loro interpretazione, con riferimenti al quadro teorico (Capitolo 5). Seguono le Considerazioni conclusive e la Bibliografia. I tre obiettivi della ricerca sono stati raggiunti: - conoscere le opinioni degli insegnanti sulla motivazione professionale; - conoscere le principali cause di motivazione e demotivazione professionale; - rilevare le loro proposte per incentivare la motivazione L’aspetto originale della presente ricerca è individuabile nelle proposte avanzate dagli insegnanti e dai Dirigenti scolastici, in quanto attori dei processi formativi che vantano una significativa esperienza di lavoro sul campo, conoscono le dinamiche e le problematiche inerenti alla loro professione e sanno come si dovrebbe intervenire per incentivare la motivazione, che è correlata alla qualità dell’istruzione.
URI: http://hdl.handle.net/2307/6057
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:T - Tesi di dottorato
Dipartimento di Scienze della Formazione

SFX Query Show full item record Recommend this item

Page view(s)

14
Last Week
0
Last month
10
checked on Sep 28, 2020

Download(s)

3
checked on Sep 28, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.