Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/6057
Title: Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti
Authors: Bianchi, Monica
Advisor: Spadolini, Bianca
Ciraci, Anna Maria
Keywords: Motivazione insegnante
Qualità istruzione
insegnante professione
Sviluppo professionale
Motivazione docente
Relazione educativa
Issue Date: 23-Jun-2016
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La tesi dal titolo “Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti”, rende conto del lavoro di studio, ricerca empirica e riflessione svolto nel corso del triennio dottorale 2013 - 2015. L’oggetto di indagine, la motivazione professionale degli insegnanti in servizio, è stato studiato partendo dalla letteratura di riferimento e adottando un approccio qualitativo per l’indagine empirica. Sono stati intervistati (intervista semi-strutturata e Focus group) alcuni docenti e Dirigenti operanti all’interno di Istituti scolastici statali di ogni ordine e grado, selezionati in base alle varie zone di ubicazione nella città di Roma. La stesura della tesi segue una suddivisione logica, organizzata in due parti fondamentali, ed è corredata di un’introduzione che sinteticamente spiega le ragioni della scelta dell’argomento: 1) La prima parte (pp. 9-142) presenta il quadro teorico multiprospettico: le teorie pedagogiche (Capitolo 1), sociologiche (Capitolo 2) e psicologiche (Capitolo 3) che, sebbene distinte e separate, sono strettamente connesse sia a livello concettuale che empirico. 2) La seconda parte (pp. 143-246) descrive lo svolgimento della ricerca empirica (Capitolo 4), la metodologia di analisi dei dati rilevati e la loro interpretazione, con riferimenti al quadro teorico (Capitolo 5). Seguono le Considerazioni conclusive e la Bibliografia. I tre obiettivi della ricerca sono stati raggiunti: - conoscere le opinioni degli insegnanti sulla motivazione professionale; - conoscere le principali cause di motivazione e demotivazione professionale; - rilevare le loro proposte per incentivare la motivazione L’aspetto originale della presente ricerca è individuabile nelle proposte avanzate dagli insegnanti e dai Dirigenti scolastici, in quanto attori dei processi formativi che vantano una significativa esperienza di lavoro sul campo, conoscono le dinamiche e le problematiche inerenti alla loro professione e sanno come si dovrebbe intervenire per incentivare la motivazione, che è correlata alla qualità dell’istruzione.
URI: http://hdl.handle.net/2307/6057
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

Show full item record Recommend this item

Page view(s)

234
Last Week
0
Last month
10
checked on Apr 26, 2024

Download(s)

1,423
checked on Apr 26, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.