Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/6057| Campo DC | Valore | Lingua |
|---|---|---|
| dc.contributor.advisor | Spadolini, Bianca | - |
| dc.contributor.advisor | Ciraci, Anna Maria | - |
| dc.contributor.author | Bianchi, Monica | - |
| dc.date.accessioned | 2018-07-13T11:42:17Z | - |
| dc.date.available | 2018-07-13T11:42:17Z | - |
| dc.date.issued | 2016-06-23 | - |
| dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/6057 | - |
| dc.description.abstract | La tesi dal titolo “Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti”, rende conto del lavoro di studio, ricerca empirica e riflessione svolto nel corso del triennio dottorale 2013 - 2015. L’oggetto di indagine, la motivazione professionale degli insegnanti in servizio, è stato studiato partendo dalla letteratura di riferimento e adottando un approccio qualitativo per l’indagine empirica. Sono stati intervistati (intervista semi-strutturata e Focus group) alcuni docenti e Dirigenti operanti all’interno di Istituti scolastici statali di ogni ordine e grado, selezionati in base alle varie zone di ubicazione nella città di Roma. La stesura della tesi segue una suddivisione logica, organizzata in due parti fondamentali, ed è corredata di un’introduzione che sinteticamente spiega le ragioni della scelta dell’argomento: 1) La prima parte (pp. 9-142) presenta il quadro teorico multiprospettico: le teorie pedagogiche (Capitolo 1), sociologiche (Capitolo 2) e psicologiche (Capitolo 3) che, sebbene distinte e separate, sono strettamente connesse sia a livello concettuale che empirico. 2) La seconda parte (pp. 143-246) descrive lo svolgimento della ricerca empirica (Capitolo 4), la metodologia di analisi dei dati rilevati e la loro interpretazione, con riferimenti al quadro teorico (Capitolo 5). Seguono le Considerazioni conclusive e la Bibliografia. I tre obiettivi della ricerca sono stati raggiunti: - conoscere le opinioni degli insegnanti sulla motivazione professionale; - conoscere le principali cause di motivazione e demotivazione professionale; - rilevare le loro proposte per incentivare la motivazione L’aspetto originale della presente ricerca è individuabile nelle proposte avanzate dagli insegnanti e dai Dirigenti scolastici, in quanto attori dei processi formativi che vantano una significativa esperienza di lavoro sul campo, conoscono le dinamiche e le problematiche inerenti alla loro professione e sanno come si dovrebbe intervenire per incentivare la motivazione, che è correlata alla qualità dell’istruzione. | it_IT |
| dc.language.iso | it | it_IT |
| dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | it_IT |
| dc.subject | Motivazione insegnante | it_IT |
| dc.subject | Qualità istruzione | it_IT |
| dc.subject | insegnante professione | it_IT |
| dc.subject | Sviluppo professionale | it_IT |
| dc.subject | Motivazione docente | it_IT |
| dc.subject | Relazione educativa | it_IT |
| dc.title | Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti | it_IT |
| dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
| dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | it_IT |
| dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | it_IT |
| dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | it_IT |
| dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
| dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
| item.languageiso639-1 | other | - |
| item.fulltext | With Fulltext | - |
| item.grantfulltext | restricted | - |
| È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato | |
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti_Tesi PhD Pedagogia_Monica Bianchi.pdf | 12.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
560
Last Week
0
0
Last month
10
10
checked on 20-dic-2025
Download(s)
2.494
checked on 20-dic-2025
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.