Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/6057
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.advisorSpadolini, Bianca-
dc.contributor.advisorCiraci, Anna Maria-
dc.contributor.authorBianchi, Monica-
dc.date.accessioned2018-07-13T11:42:17Z-
dc.date.available2018-07-13T11:42:17Z-
dc.date.issued2016-06-23-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/6057-
dc.description.abstractLa tesi dal titolo “Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti”, rende conto del lavoro di studio, ricerca empirica e riflessione svolto nel corso del triennio dottorale 2013 - 2015. L’oggetto di indagine, la motivazione professionale degli insegnanti in servizio, è stato studiato partendo dalla letteratura di riferimento e adottando un approccio qualitativo per l’indagine empirica. Sono stati intervistati (intervista semi-strutturata e Focus group) alcuni docenti e Dirigenti operanti all’interno di Istituti scolastici statali di ogni ordine e grado, selezionati in base alle varie zone di ubicazione nella città di Roma. La stesura della tesi segue una suddivisione logica, organizzata in due parti fondamentali, ed è corredata di un’introduzione che sinteticamente spiega le ragioni della scelta dell’argomento: 1) La prima parte (pp. 9-142) presenta il quadro teorico multiprospettico: le teorie pedagogiche (Capitolo 1), sociologiche (Capitolo 2) e psicologiche (Capitolo 3) che, sebbene distinte e separate, sono strettamente connesse sia a livello concettuale che empirico. 2) La seconda parte (pp. 143-246) descrive lo svolgimento della ricerca empirica (Capitolo 4), la metodologia di analisi dei dati rilevati e la loro interpretazione, con riferimenti al quadro teorico (Capitolo 5). Seguono le Considerazioni conclusive e la Bibliografia. I tre obiettivi della ricerca sono stati raggiunti: - conoscere le opinioni degli insegnanti sulla motivazione professionale; - conoscere le principali cause di motivazione e demotivazione professionale; - rilevare le loro proposte per incentivare la motivazione L’aspetto originale della presente ricerca è individuabile nelle proposte avanzate dagli insegnanti e dai Dirigenti scolastici, in quanto attori dei processi formativi che vantano una significativa esperienza di lavoro sul campo, conoscono le dinamiche e le problematiche inerenti alla loro professione e sanno come si dovrebbe intervenire per incentivare la motivazione, che è correlata alla qualità dell’istruzione.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjectMotivazione insegnanteit_IT
dc.subjectQualità istruzioneit_IT
dc.subjectinsegnante professioneit_IT
dc.subjectSviluppo professionaleit_IT
dc.subjectMotivazione docenteit_IT
dc.subjectRelazione educativait_IT
dc.titleIncentivare la motivazione professionale degli insegnantiit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEit_IT
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationit_IT
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheit_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Incentivare la motivazione professionale degli insegnanti_Tesi PhD Pedagogia_Monica Bianchi.pdf12.26 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza la scheda semplice del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

560
Last Week
0
Last month
10
checked on 20-dic-2025

Download(s)

2.494
checked on 20-dic-2025

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.