Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/5242
Titolo: La governance nelle società di calcio
Autori: Marocco, Emiliano
Data di pubblicazione: 5-mag-2011
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Con riferimento alla eventualità di paragonare il ruolo degli allenatori a quello dei manager dei comparti produttivi tradizionali, viene a configurarsi un’ipotesi che può dirsi dimostrata solo se all’allenatore di una squadra di calcio sia congruente attribuire le funzioni direzionali di programmazione, organizzazione, controllo e leadership. In qualità di leader, l’allenatore è il responsabile della direzione e del coordinamento delle persone che prestano la loro opera all’interno della squadra. Nei comportamenti quotidiani, la capacità di motivare è spesso considerata una delle prerogative più importanti dei manager di successo: ne deriva che la leadership è una funzione di rilevanza strategica in quanto appare in grado di sviluppare o deprimere la soddisfazione e la produttività dei dipendenti; ispira, inoltre, il tipo di programmazione, di organizzazione e di controllo che saranno adottati per governare l’azienda. Obiettivo del capitolo primo è delineare l’oggetto che sarà analizzato nel prosieguo dell’opera: le società di calcio. Nel secondo capitolo, verrà analizzata la governance delle imprese sportive professioniste, prendendo le mosse dallo studio della funzione-obiettivo di tali realtà imprenditoriali secondo il paradigma della razionalità obiettiva. L’obiettivo del terzo capitolo è quello di individuare una metodologia concretamente applicabile e che, allo stesso tempo, sia dotata di consistenza teorica, anche alla luce dei moderni sviluppi del dibattito sull’importanza dell’integrazione tra competenze individuali e di gruppo ai fini del conseguimento di performance di successo in tutte le forme organizzative che assumono una configurazione sistemica. Con il capitolo quarto, ci si pone l’obiettivo di aprire “la scatola nera” dell’attività del manager-allenatore, nella convinzione che, in prospettiva, i risultati economici e sportivi delle società di calcio saranno viepiù collegati alla capacità di tali soggetti di acquisire e consolidare le competenze in tema di leadership e innovazione.
URI: http://hdl.handle.net/2307/5242
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:X_Dipartimento di Scienze aziendali ed economico-giuridiche
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi di Dottorato Marocco Emiliano.pdf1.47 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

265
checked on 25-apr-2024

Download(s)

750
checked on 25-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.