Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/4468
Title: Testo e immagine al museo : un’analisi dei documenti degli Archivi del Centro di didattica museale
Authors: Sacchi Lodispoto, Teresa
Advisor: Nardi, Emma
Keywords: educazione
musei
testo
immagine
Issue Date: 24-May-2013
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La sfida del museo del novecentesco è aprirsi a un vasto pubblico. Gli allestimenti e l’architettura dell’edificio contenitore delle collezioni, sempre più attenti agli aspetti comunicativi, sono sostenuti nel loro compito dai testi, scritti sotto forma di didascalie, pannelli e supporti didattici e orali sotto forma di audioguide, che accompagnano l’esposizione, creando un gioco di rimandi tra sguardo e parola, i due linguaggi si accompagnano e sovrappongono in cui in un continuo processo analitico fino a fondersi in un unico messaggio. Appare evidente che in tale contesto un ruolo estremamente importante è ricoperto dalla corretta individuazione del destinatario di tale messaggio. Se ad adeguato destinatario deve corrispondere adeguato messaggio, scopo di questa ricerca è analizzare e valutare rispetto al destinatario di riferimento l’efficacia di un gruppo testi museali a carattere mobile, ovvero pieghevoli, supporti didattici e guide, servendosi di un corpus di documenti relativi a musei d’archeologia e arte italiani conservato presso gli Archivi del Centro di didattica museale dell’Università Roma Tre.
URI: http://hdl.handle.net/2307/4468
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tesi Sacchi Lodispoto.pdfAllegato pesante46.7 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record Recommend this item

Page view(s)

250
Last Week
0
Last month
0
checked on Nov 23, 2024

Download(s)

287
checked on Nov 23, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.