Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/4468| Campo DC | Valore | Lingua |
|---|---|---|
| dc.contributor.advisor | Nardi, Emma | - |
| dc.contributor.author | Sacchi Lodispoto, Teresa | - |
| dc.date.accessioned | 2015-05-12T13:51:53Z | - |
| dc.date.available | 2015-05-12T13:51:53Z | - |
| dc.date.issued | 2013-05-24 | - |
| dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/4468 | - |
| dc.description.abstract | La sfida del museo del novecentesco è aprirsi a un vasto pubblico. Gli allestimenti e l’architettura dell’edificio contenitore delle collezioni, sempre più attenti agli aspetti comunicativi, sono sostenuti nel loro compito dai testi, scritti sotto forma di didascalie, pannelli e supporti didattici e orali sotto forma di audioguide, che accompagnano l’esposizione, creando un gioco di rimandi tra sguardo e parola, i due linguaggi si accompagnano e sovrappongono in cui in un continuo processo analitico fino a fondersi in un unico messaggio. Appare evidente che in tale contesto un ruolo estremamente importante è ricoperto dalla corretta individuazione del destinatario di tale messaggio. Se ad adeguato destinatario deve corrispondere adeguato messaggio, scopo di questa ricerca è analizzare e valutare rispetto al destinatario di riferimento l’efficacia di un gruppo testi museali a carattere mobile, ovvero pieghevoli, supporti didattici e guide, servendosi di un corpus di documenti relativi a musei d’archeologia e arte italiani conservato presso gli Archivi del Centro di didattica museale dell’Università Roma Tre. | it_IT |
| dc.language.iso | it | it_IT |
| dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | it_IT |
| dc.subject | educazione | it_IT |
| dc.subject | musei | it_IT |
| dc.subject | testo | it_IT |
| dc.subject | immagine | it_IT |
| dc.title | Testo e immagine al museo : un’analisi dei documenti degli Archivi del Centro di didattica museale | it_IT |
| dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
| dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA SPERIMENTALE | it_IT |
| dc.subject.miur | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | - |
| dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | it_IT |
| dc.subject.isicrui | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | - |
| dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | it_IT |
| dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
| dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
| item.languageiso639-1 | other | - |
| item.fulltext | With Fulltext | - |
| item.grantfulltext | restricted | - |
| È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato | |
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| Tesi Sacchi Lodispoto.pdf | Allegato pesante | 46.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
319
Last Week
0
0
Last month
0
0
checked on 20-dic-2025
Download(s)
719
checked on 20-dic-2025
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.