Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/4468
Title: | Testo e immagine al museo : un’analisi dei documenti degli Archivi del Centro di didattica museale | Authors: | Sacchi Lodispoto, Teresa | Advisor: | Nardi, Emma | Keywords: | educazione musei testo immagine |
Issue Date: | 24-May-2013 | Publisher: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | La sfida del museo del novecentesco è aprirsi a un vasto pubblico. Gli allestimenti e l’architettura dell’edificio contenitore delle collezioni, sempre più attenti agli aspetti comunicativi, sono sostenuti nel loro compito dai testi, scritti sotto forma di didascalie, pannelli e supporti didattici e orali sotto forma di audioguide, che accompagnano l’esposizione, creando un gioco di rimandi tra sguardo e parola, i due linguaggi si accompagnano e sovrappongono in cui in un continuo processo analitico fino a fondersi in un unico messaggio. Appare evidente che in tale contesto un ruolo estremamente importante è ricoperto dalla corretta individuazione del destinatario di tale messaggio. Se ad adeguato destinatario deve corrispondere adeguato messaggio, scopo di questa ricerca è analizzare e valutare rispetto al destinatario di riferimento l’efficacia di un gruppo testi museali a carattere mobile, ovvero pieghevoli, supporti didattici e guide, servendosi di un corpus di documenti relativi a musei d’archeologia e arte italiani conservato presso gli Archivi del Centro di didattica museale dell’Università Roma Tre. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/4468 | Access Rights: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Tesi Sacchi Lodispoto.pdf | Allegato pesante | 46.7 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
250
Last Week
0
0
Last month
0
0
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
287
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.