Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/4466
Title: | La parola al visitatore del museo : un’analisi dei libri dei commenti | Authors: | Corcione, Laura | Advisor: | Nardi, Emma | Keywords: | museo visitatore analisi dei contenuti competenza linguistica |
Issue Date: | 24-May-2013 | Publisher: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Uno dei modi utilizzati dal visitatore di musei e mostre per comunicare è il libro dei commenti, dai francesi definito livre d’or. Generalmente posto al termine del percorso di visita, esso contiene i commenti scritti a mano dai visitatori, le impressioni personali, le considerazioni espresse volontariamente e liberamente, senza essere sorvegliati, i consigli per il miglioramento dell’offerta museale. Finora il suo studio è stato poco affrontato e limitato all’analisi dei suoi contenuti. Nel presente lavoro di tesi si è cercato di approfondire quest’approccio: oggetto di analisi sono stati i commenti lasciati dai visitatori italiani dopo la visita a 12 musei appartenenti al Sistema Musei Civici di Roma nel 2008. I 6857 commenti sono stati sottoposti ad analisi mista del contenuto per attribuirli alle categorie sulla base del loro contenuto. Il corpus analizzato è stato anche classificato in una griglia appositamente predisposta al fine di tentare di rilevare le competenze linguistiche del pubblico che scrive, tenendo conto che non si tratta di un campione rappresentativo della popolazione. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/4466 | Access Rights: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
tesi dottorato CORCIONE.pdf | Allegato molto pesante | 44.87 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
264
Last Week
0
0
Last month
0
0
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
719
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.