Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/4466
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorNardi, Emma-
dc.contributor.authorCorcione, Laura-
dc.date.accessioned2015-05-12T13:37:49Z-
dc.date.available2015-05-12T13:37:49Z-
dc.date.issued2013-05-24-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/4466-
dc.description.abstractUno dei modi utilizzati dal visitatore di musei e mostre per comunicare è il libro dei commenti, dai francesi definito livre d’or. Generalmente posto al termine del percorso di visita, esso contiene i commenti scritti a mano dai visitatori, le impressioni personali, le considerazioni espresse volontariamente e liberamente, senza essere sorvegliati, i consigli per il miglioramento dell’offerta museale. Finora il suo studio è stato poco affrontato e limitato all’analisi dei suoi contenuti. Nel presente lavoro di tesi si è cercato di approfondire quest’approccio: oggetto di analisi sono stati i commenti lasciati dai visitatori italiani dopo la visita a 12 musei appartenenti al Sistema Musei Civici di Roma nel 2008. I 6857 commenti sono stati sottoposti ad analisi mista del contenuto per attribuirli alle categorie sulla base del loro contenuto. Il corpus analizzato è stato anche classificato in una griglia appositamente predisposta al fine di tentare di rilevare le competenze linguistiche del pubblico che scrive, tenendo conto che non si tratta di un campione rappresentativo della popolazione.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjectmuseoit_IT
dc.subjectvisitatoreit_IT
dc.subjectanalisi dei contenutiit_IT
dc.subjectcompetenza linguisticait_IT
dc.titleLa parola al visitatore del museo : un’analisi dei libri dei commentiit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA SPERIMENTALEit_IT
dc.subject.miurScienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche-
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationit_IT
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheit_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
tesi dottorato CORCIONE.pdfAllegato molto pesante44.87 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

264
Last Week
0
Last month
0
checked on Nov 22, 2024

Download(s)

721
checked on Nov 22, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.