Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/4466
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.advisorNardi, Emma-
dc.contributor.authorCorcione, Laura-
dc.date.accessioned2015-05-12T13:37:49Z-
dc.date.available2015-05-12T13:37:49Z-
dc.date.issued2013-05-24-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/4466-
dc.description.abstractUno dei modi utilizzati dal visitatore di musei e mostre per comunicare è il libro dei commenti, dai francesi definito livre d’or. Generalmente posto al termine del percorso di visita, esso contiene i commenti scritti a mano dai visitatori, le impressioni personali, le considerazioni espresse volontariamente e liberamente, senza essere sorvegliati, i consigli per il miglioramento dell’offerta museale. Finora il suo studio è stato poco affrontato e limitato all’analisi dei suoi contenuti. Nel presente lavoro di tesi si è cercato di approfondire quest’approccio: oggetto di analisi sono stati i commenti lasciati dai visitatori italiani dopo la visita a 12 musei appartenenti al Sistema Musei Civici di Roma nel 2008. I 6857 commenti sono stati sottoposti ad analisi mista del contenuto per attribuirli alle categorie sulla base del loro contenuto. Il corpus analizzato è stato anche classificato in una griglia appositamente predisposta al fine di tentare di rilevare le competenze linguistiche del pubblico che scrive, tenendo conto che non si tratta di un campione rappresentativo della popolazione.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjectmuseoit_IT
dc.subjectvisitatoreit_IT
dc.subjectanalisi dei contenutiit_IT
dc.subjectcompetenza linguisticait_IT
dc.titleLa parola al visitatore del museo : un’analisi dei libri dei commentiit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA SPERIMENTALEit_IT
dc.subject.miurScienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche-
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationit_IT
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheit_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
tesi dottorato CORCIONE.pdfAllegato molto pesante44.87 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza la scheda semplice del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

394
Last Week
0
Last month
0
checked on 20-dic-2025

Download(s)

1.063
checked on 20-dic-2025

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.