Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/4144
Titolo: La scolarizzazione dei minori rom nel quadro italiano ed europeo : osservazione sociologica del contesto, individuazione di criticità e buone pratiche
Autori: Bortone, Roberto
Relatore: Cotesta, Vittorio
Parole chiave: rom
scolarizzazione
inserimento scolastico
marginalità
Data di pubblicazione: 17-giu-2013
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Il presente studio parte dalla constatazione, largamente condivisa in letteratura, che le popolazioni rom siano entrate anche nel terzo millennio rinchiuse in un cerchio della marginalità da cui è assai difficile uscire. Un circuito perverso fatto di povertà, emarginazione, rassegnazione e fatalismo, di mancanza di speranza nel cambiamento, di dipendenza dal sostegno altrui, di un senso di inferiorità latente. In particolare, la ricerca ha tentato di indagare l’ipotesi dell’esistenza di una relazione tra la scarsa scolarizzazione e la condizione di esclusione dalla vita sociale, economica e politica in cui le comunità rom sembrano persistere, nonostante gli indubbi sforzi attuati dall’Unione Europea e dai singoli Stati membri. Dalla condizione di marginalità e stigmatizzazione (economica, abitativa, scolastica, sanitaria, ecc…) prende le mosse infatti una confusione identitaria operata dalla comunità maggioritaria (gagé) in riferimento alle comunità rom (i rom non si vogliono scolarizzare, non vogliono migliorare la loro condizione, ecc..). E mentre la maggioranza classifica e reifica l’identità delle comunità rom, queste ultime, impegnate nella lotta per la sopravvivenza quotidiana, restano ai margini della discussione, ignorandola e subendola. L’analfabetismo generalizzato ha impedito loro nel passato, come nel presente, di partecipare attivamente alla loro definizione identitaria e tale esclusione non è rimasta senza conseguenze. Infatti, come molti autori hanno giustamente sostenuto, lo scarso potere di partecipare al discorso ha condotto le comunità rom lungo la stretta via della rivendicazione su base etnica. Le comunità rom hanno, in altri termini, accettato su di sé, loro malgrado, l’idea di un gruppo etnico in estinzione e da preservare dall’incontro-scontro con la civiltà maggioritaria. Le conseguenze di tale accettazione e reificazione identitaria sono scritte in secoli di marginalità, povertà e sofferenza. Dalla mappatura dei progetti di scolarizzazione dei rom e dalle interviste emerge tuttavia un quadro composito in cui risultano chiari gli ostacoli e i pregiudizi da superare affinché si avvii un nuovo approccio alla scolarizzazione dei rom che veda in questi ultimi gli unici protagonisti accreditati a spezzare, con gli strumenti forniti dall’istruzione, il cerchio della marginalità, scrivendo nel contempo la propria storia ed il proprio presente.
URI: http://hdl.handle.net/2307/4144
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
scolarizazione_rom_in_italia_ed_europa_bortone_2013_ufficioRicerca.pdf7.33 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

127
Last Week
0
Last month
4
checked on 19-apr-2024

Download(s)

347
checked on 19-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.