Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan
http://hdl.handle.net/2307/40823
Cinwaan: | NOTTURNO NAPOLETANO: NUOVE INDAGINI SULLA VITA E SULLE OPERE | Qore: | LANCIOTTI, GIULIA | Tifaftire: | MARCOZZI, LUCA | Ereyga furaha: | NOTTURNO NAPOLETANO STRAMBOTTI |
Taariikhda qoraalka: | 27-Mar-2020 | Tifaftire: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Il presente studio intende dare un nuovo impulso all’interesse per la controversa figura del poeta Notturno Napoletano tanto dal punto di vista biografico che letterario. Ripartendo dall’ultimo importante contributo proposto sullo scrittore partenopeo, ossia quello di Adriana Zampieri intitolato Il Notturno Napoletano. Catalogo delle edizioni, nel capitolo iniziale si è deciso di ripercorrere le principali ipotesi identificative proposte sul poeta, per evidenziarne dubbi, o, in alcuni casi, elementi a sostegno. Inoltre, considerando la natura canterina del Notturno si è deciso nel secondo capitolo di concentrare la ricerca su quella parte della produzione letteraria dello scrittore che più si lega alla dimensione orale, ossia gli strambotti, stanze in ottava rima incentrate principalmente sul tema amoroso nelle sue diverse declinazioni. In particolare, nel terzo capitolo della tesi, si è proposta la prima edizione critica di tali componimenti. Ogni strambotto considerato nella raccolta è analizzato dal punto di vista metrico-stilistico, da quello tematico e delle fonti, e in ultimo dalla prospettiva filologica. L’edizione è accompagnata da una nota al testo che presenta la tradizione a stampa degli strambotti considerati, con la specificazione dei criteri editoriali e di trascrizione adottati, insieme all’elenco degli emendamenti proposti. L’ordinamento dei componimenti ha tenuto conto di due fattori: il primo è quello cronologico, il secondo è relativo all’argomento trattato. Infatti una buona parte delle opere del Notturno è sine notis, per cui non tutti i componimenti potevano essere ordinati seguendo la sequenzialità delle date di pubblicazione, fattore valido solo per il primo gruppo di strambotti. Considerando, invece, l’aspetto tematico, si potrebbe sostenere che il primo insieme ha come principale argomento quello di descrivere, secondo i canoni amorosi, il sentimento non ricambiato che Notturno prova per la sua amata, mentre il secondo ha come nucleo il racconto dei differenti comportamenti del poeta e della donna, con quest’ultima spesso nel ruolo di voce narrante. L’ultimo gruppo è incentrato, invece, su quella che alcuni studi hanno definito come “iperbole sacro-profana”, ossia la trasposizione del tema religioso in un ambito differente, come quello poetico amoroso. Lo studio si conclude con due appendici. La prima corrisponde all’edizione degli strambotti esclusi dalla raccolta principale perché non inerenti, dal punto di vista tematico, alla tradizione amorosa prescelta; si tratta, infatti, di ottave odeporiche o di lode del lauro, e dunque della poesia, e di elogio di un personaggio contemporaneo al Notturno, come Monsignor Martini. La seconda appendice propone un riallestimento, con correzioni e ampliamenti, della prima catalogazione delle opere del poeta partenopeo operata dalla Zampieri. | URI : | http://hdl.handle.net/2307/40823 | Xuquuqda Gelitaanka: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada: | Dipartimento di Studi Umanistici T - Tesi di dottorato |
Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl | Sifayn | Baac | Fayl | |
---|---|---|---|---|
Giulia Lanciotti - Tesi di Dottorato.pdf | 3.5 MB | Adobe PDF | Muuji/fur |
Page view(s)
387
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
669
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.