Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan http://hdl.handle.net/2307/40806
Cinwaan: CONRAD'S DARKNESS UNDER V.S. NAIPAUL'S EYES
Qore: MASTRACCI, FRANCESCA
Tifaftire: AMBROSINI, RICCARDO
Ereyga furaha: TRANSNAZIONALISMO
NAIPAUL
CONRAD
Taariikhda qoraalka: 27-Apr-2020
Tifaftire: Università degli studi Roma Tre
Abstract: L’idea che informa la presente tesi dottorale parte dal desiderio di realizzare una lettura comparata di alcune opere selezionate di Joseph Conrad e V.S. Naipaul nelle quali è maggiormente possibile desumere il legame che li unisce in quanto scrittori transnazionali. Nel tentativo di leggere Conrad sotto lo sguardo di Naipaul e, vicendevolmente, interpretare l’opera di Naipaul utilizzando le chiavi di lettura che il corpus conradiano è in grado di fornire, è stato possibile rintracciare una rete ampia e stratificata di connessioni macrotematiche. Seguendo, in particolare, la scia degli studi transnazionali, il presente elaborato si inserisce all’interno di una proposta critica il cui obiettivo è quello di analizzare in che modo extraterritorialità ed esilio si traducano formalmente sul piano della struttura testuale nello stile e nell’impiego di determinate scelte linguistiche. Il processo che è nostro intento intraprendere, pertanto, segue tappe che, partendo dai dati evidenti circa il rapporto di attinenza biografica e bibliografica tra Conrad e Naipaul, giunge a toccare tematiche più intime che intrecciano assieme i percorsi letterari dei due scrittori e consento di mettere in relazione le rispettive scelte narrative da un punto di vista tematico e formale. Al centro della nostra analisi critica una particolare preminenza verrà attribuita ad un articolo che lo scrittore trinidadiano pubblica nel 1974 con il titolo “Conrad’s Darkness” (successivamente modificato in “Conrad’s Darkness and Mine” in vista della sua pubblicazione nel volume collettivo Literary Occasions del 2003). Come sarà nostro intento dimostrare, l’articolo in questione ricopre un ruolo focale nell’opera di Naipaul, non soltanto per essere un testo di reminiscenze passate da cui emergono le diverse fasi nel suo rapport di filiazione con l’opera dello scrittore che “sixty years before […] had been everywhere before [him]”, ma poiché getta le basi a livello germinale per lo snodarsi di una parte contingente della produzione successiva, determinando il progressive raggiungimento di un suo personale percorso di ricerca identitaria, attraverso la scrittura. Qualche mese dopo la pubblicazione di “Conrad’s Darkness”, infatti, Naipaul decide di ripercorrere il viaggio di risalita del fiume Zaire che era stato il presupposto per la scrittura di “Heart of Darkness”. Gli esiti di quel viaggio vengono poi tradotti in una serie di testi: primo fra tutti in ordine cronologico l’articolo “A New King For the Congo” del 1975 e qualche anno dopo, nel 1979, è la volta del romanzo A Bend in the River e del diario che lo scrittore tiene durante quel periodo, A Congo Diary. Tuttavia, è con il volume autobiografico del 1984 Finding the Center (diviso in due saggi: “Prologue to An Autobiography” e “The Crocodiles of Yamoussoukro”) che, come è intento di questo studio dimostrare, l’autore porta a compimento il percorso avviato dieci anni prima con la pubblicazione di “Conrad’s Darkness”: quello della ricerca di un centro, inteso sia come luogo fisico che come non-luogo eterotopico, tra la localizzazione geografica e la spazialità letteraria. Infine, la prospettiva decostruzionista di stampo derridiano con cui abbiamo interpretato l’articolazione di questo percorso condurrà, nell’ultima parte della tesi, a riflettere su come la forza modellante di Conrad nei confronti di Naipaul si applichi al concetto di ‘arrivo’ come enigma ontologico e rappresentativo (facendo particolare riferimento al romanzo The Enigma of Arrival del 1987).
URI : http://hdl.handle.net/2307/40806
Xuquuqda Gelitaanka: info:eu-repo/semantics/openAccess
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada:Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
T - Tesi di dottorato

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