Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40705
Titolo: | Nuove competenze dei docenti per la progettazione di percorsi e-Learning e di risorse educative aperte : il caso dell'Università di Foggia | Autori: | Bellini, Claudia | Parole chiave: | didattica innovazione competenze progettazione |
Data di pubblicazione: | 30-mar-2017 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Il presente lavoro di ricerca si propone di esplorare da un punto di vista pedagogico e secondo un approccio qualitativo, il tema delle competenze emergenti dei docenti per la progettazione di percorsi e-Learning e di Risorse Educative Aperte (OER), in una prospettiva Lifelong Learning che oggi, particolarmente, assume una connotazione centrale in tutte le politiche di sviluppo dei processi di formazione. Si presenta l’esito parziale e necessariamente sintetico di un percorso triennale di indagine ed esplorazione delle competenze dei docenti legate agli attuali strumenti digitali di formazione e sulla loro applicazione nei contesti di apprendimento formali (in primo luogo l’università) e non formali (la rete), descrivendo i cambiamenti richiesti da una nuova era della progettazione didattica nella quale dalla preoccupazione tecno-centrica, si passa ad un’attenzione educativa preponderante, in grado di valorizzare tutte le potenzialità delle nuove forme di mediazione didattica. Intendiamo convenzionalmente il termine competenza “un mix di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto” che introduce il concetto, essenziale nella definizione dello scenario educativo attuale, di capability approach, tema discusso all’interno del lavoro. Considerando l’ampiezza del tema e la necessaria trasversalità disciplinare che attraversa il “discorso” sullo sviluppo di competenze personali e sull’innovazione didattica nella società della conoscenza, la tesi parte dall’approfondimento delle tematiche strettamente legate ai modelli pedagogici; la prima riflessione si snoda, infatti, attorno a una descrizione dei risultati emersi dalla ricognizione della letteratura scientifica in merito ai paradigmi teorici di riferimento che legano formazione, tecnologia e didattica, affrontandone i fondamenti e i necessari sviluppi. Da tale indagine di scenario si è scelto il tema su cui focalizzare l’attenzione della ricerca: la formazione e le competenze dei docenti nell’attuale contesto dell’Open Distance Education. Dalla descrizione della “filosofia open” e dei suoi contenuti, si apre la discussione sul design approach nei confronti del cambiamento dei luoghi di apprendimento e formazione e nella produzione di contenuti digitali per il supporto alla didattica. A completamento delle riflessioni prodotte sul tema oggetto di analisi, sono presenti i risultati di un’indagine esplorativa condotta nell’ambito del progetto EduOpen – piattaforma MOOC di Atenei italiani federati - attraverso cui è stato possibile svolgere un’esperienza diretta di produzione di OER in collaborazione con i docenti dell’Università di Foggia per tutte le fasi di produzione dei corsi erogati dall’Ateneo. L’esperienza, diventata sviluppo delle conoscenze e applicazione degli studi nella realtà di ricerca sul campo, oltre a delineare un quadro di competenze emergenti presentato nella sintesi delle riflessioni emerse (citandone alcune: la riprogettazione didattica attraverso approcci esplorativi e collaborativi tra docenti; connessione tra didattica e ricerca; esplorazione di nuove forme di comunicazione) ha incentivato nuovi elementi di analisi e di riflessione attraverso cui formulare nuove ipotesi e direzioni di lavoro. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/40705 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
TESI_Bellini_CLAUDIA.pdf | 22.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
92
checked on 21-nov-2024
Download(s)
131
checked on 21-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.