Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40705
Title: Nuove competenze dei docenti per la progettazione di percorsi e-Learning e di risorse educative aperte : il caso dell'Università di Foggia
Authors: Bellini, Claudia
Keywords: didattica
innovazione
competenze
progettazione
Issue Date: 30-Mar-2017
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Il presente lavoro di ricerca si propone di esplorare da un punto di vista pedagogico e secondo un approccio qualitativo, il tema delle competenze emergenti dei docenti per la progettazione di percorsi e-Learning e di Risorse Educative Aperte (OER), in una prospettiva Lifelong Learning che oggi, particolarmente, assume una connotazione centrale in tutte le politiche di sviluppo dei processi di formazione. Si presenta l’esito parziale e necessariamente sintetico di un percorso triennale di indagine ed esplorazione delle competenze dei docenti legate agli attuali strumenti digitali di formazione e sulla loro applicazione nei contesti di apprendimento formali (in primo luogo l’università) e non formali (la rete), descrivendo i cambiamenti richiesti da una nuova era della progettazione didattica nella quale dalla preoccupazione tecno-centrica, si passa ad un’attenzione educativa preponderante, in grado di valorizzare tutte le potenzialità delle nuove forme di mediazione didattica. Intendiamo convenzionalmente il termine competenza “un mix di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto” che introduce il concetto, essenziale nella definizione dello scenario educativo attuale, di capability approach, tema discusso all’interno del lavoro. Considerando l’ampiezza del tema e la necessaria trasversalità disciplinare che attraversa il “discorso” sullo sviluppo di competenze personali e sull’innovazione didattica nella società della conoscenza, la tesi parte dall’approfondimento delle tematiche strettamente legate ai modelli pedagogici; la prima riflessione si snoda, infatti, attorno a una descrizione dei risultati emersi dalla ricognizione della letteratura scientifica in merito ai paradigmi teorici di riferimento che legano formazione, tecnologia e didattica, affrontandone i fondamenti e i necessari sviluppi. Da tale indagine di scenario si è scelto il tema su cui focalizzare l’attenzione della ricerca: la formazione e le competenze dei docenti nell’attuale contesto dell’Open Distance Education. Dalla descrizione della “filosofia open” e dei suoi contenuti, si apre la discussione sul design approach nei confronti del cambiamento dei luoghi di apprendimento e formazione e nella produzione di contenuti digitali per il supporto alla didattica. A completamento delle riflessioni prodotte sul tema oggetto di analisi, sono presenti i risultati di un’indagine esplorativa condotta nell’ambito del progetto EduOpen – piattaforma MOOC di Atenei italiani federati - attraverso cui è stato possibile svolgere un’esperienza diretta di produzione di OER in collaborazione con i docenti dell’Università di Foggia per tutte le fasi di produzione dei corsi erogati dall’Ateneo. L’esperienza, diventata sviluppo delle conoscenze e applicazione degli studi nella realtà di ricerca sul campo, oltre a delineare un quadro di competenze emergenti presentato nella sintesi delle riflessioni emerse (citandone alcune: la riprogettazione didattica attraverso approcci esplorativi e collaborativi tra docenti; connessione tra didattica e ricerca; esplorazione di nuove forme di comunicazione) ha incentivato nuovi elementi di analisi e di riflessione attraverso cui formulare nuove ipotesi e direzioni di lavoro.
URI: http://hdl.handle.net/2307/40705
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat
TESI_Bellini_CLAUDIA.pdf22.66 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record Recommend this item

Page view(s)

65
checked on May 17, 2024

Download(s)

99
checked on May 17, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.