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http://hdl.handle.net/2307/40544
Cinwaan: | I SARCOFAGI DELLA PASSIONE. STILE, ICONOGRAFIA E DIFFUSIONE | Qore: | Lazzara, Alessandra | Tifaftire: | BISCONTI, FABRIZIO | Ereyga furaha: | sarcofagi ciclo della passione |
Taariikhda qoraalka: | 13-Jun-2017 | Tifaftire: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Sorta nell’Urbe nel cuore del secolo luogo della tolleranza e, specialmente, al tempo dei Costantinidi, la classe dei sarcofagi della passione si irradia nelle officine della città ed evolve i caratteri tettonici e la dinamica figurativa, trovando negli ateliers provenzali le soluzioni più originali, nel senso che i nuclei tematici di tipo passionale si associano ad altri elementi iconografici, anche di ispirazione veterotestamentaria. Tutto esplode e si dipana dal “cumulo iconografico” dell’anastasis con il labaron-corona, signum trionfale e rigenerativo, associato ai militi romani storditi dinnanzi al prodigio della resurrezione, con l’intento strategico di attutire e di alleggerire la vis violenta delle soluzioni passionali. Nelle officine romane nascono e si sviluppano le tematiche e gli apparati figurativi che avevano per oggetto la passio Christi e il martirio dei principi degli apostoli per poi essere riprodotti, con le medesime peculiarità, innumerevoli volte nelle officine provinciali. La Gallia del sud fu il centro più prolifico, e al contempo, più sensibile agli influssi della capitale da cui, a partire dal IV secolo, vennero importati assiduamente marmi italici ed opere già semilavorate, per essere poi terminate in loco. | URI : | http://hdl.handle.net/2307/40544 | Xuquuqda Gelitaanka: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada: | Dipartimento di Studi Umanistici T - Tesi di dottorato |
Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl | Sifayn | Baac | Fayl | |
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