Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40544
Title: I SARCOFAGI DELLA PASSIONE. STILE, ICONOGRAFIA E DIFFUSIONE
Authors: Lazzara, Alessandra
Advisor: BISCONTI, FABRIZIO
Keywords: sarcofagi
ciclo della passione
Issue Date: 13-Jun-2017
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Sorta nell’Urbe nel cuore del secolo luogo della tolleranza e, specialmente, al tempo dei Costantinidi, la classe dei sarcofagi della passione si irradia nelle officine della città ed evolve i caratteri tettonici e la dinamica figurativa, trovando negli ateliers provenzali le soluzioni più originali, nel senso che i nuclei tematici di tipo passionale si associano ad altri elementi iconografici, anche di ispirazione veterotestamentaria. Tutto esplode e si dipana dal “cumulo iconografico” dell’anastasis con il labaron-corona, signum trionfale e rigenerativo, associato ai militi romani storditi dinnanzi al prodigio della resurrezione, con l’intento strategico di attutire e di alleggerire la vis violenta delle soluzioni passionali. Nelle officine romane nascono e si sviluppano le tematiche e gli apparati figurativi che avevano per oggetto la passio Christi e il martirio dei principi degli apostoli per poi essere riprodotti, con le medesime peculiarità, innumerevoli volte nelle officine provinciali. La Gallia del sud fu il centro più prolifico, e al contempo, più sensibile agli influssi della capitale da cui, a partire dal IV secolo, vennero importati assiduamente marmi italici ed opere già semilavorate, per essere poi terminate in loco.
URI: http://hdl.handle.net/2307/40544
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:Dipartimento di Studi Umanistici
T - Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat
tesi dottorato A. Lazzara.pdf22.77 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record Recommend this item

Page view(s)

112
checked on Apr 23, 2024

Download(s)

1,091
checked on Apr 23, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.