Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40392
Titolo: | La storia dell'educazione degli adulti nel Subappennino Dauno. Dalla Scuola popolare all'Università della Terza età | Autori: | Mustone, Valentina | Relatore: | De Serio, Barbara | Parole chiave: | lifelong learning autobiografia adulti scuola popolare analfabetismo |
Data di pubblicazione: | 30-mar-2017 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Il lavoro di tesi intende ripercorrere l’origine e l’evoluzione dell’educazione popolare degli adulti, con particolare riferimento alla storia delle scuole popolari istituite nel Subappennino Dauno e all’Università della Terza Età della città di Lucera, Comune in provincia di Foggia. L’istituzione delle scuole popolari assume un ruolo di primaria importanza nel processo che ha condotto all’attuale attenzione nei confronti dell’educazione permanente e, in Italia, ha esercitato maggiore influenza nel Mezzogiorno, dove si registrava il più alto tasso di analfabetismo. Tuttavia, la bibliografia di riferimento presenta ancora gravi lacune proprio riguardo ad alcune zone meridionali e ancora inesplorato è il patrimonio archivistico locale. Pertanto tale lavoro, dopo un necessario excursus storico, volto a ripercorrere le principali tappe che hanno portato alla nascita dell’educazione popolare a livello internazionale e nazionale, si concentra volutamente su un contesto territoriale ristretto che, seppur in maniera nascosta e marginale, ha contribuito a fare la storia del Paese. L’indagine muove dalla volontà di comprendere quali siano stati i principali fattori che hanno condotto alla nascita dell’educazione degli adulti; quali i fattori che hanno determinato nella po polazione dauna il bisogno di istruzione; se la Scuola popolare abbia favorito l’alfabetizzazione della popolazione locale, compresa quella delle zone rurali più isolate; se di fatto oggi l’educazione popolare degli adulti abbia abbandonato principi di mera alfabetizzazione per promuovere una formazione permanente. Oggetto di analisi è stato il prezioso patrimonio archivistico, ancora inedito, conservato presso l’archivio della Scuola Primaria E. Tommasone di Lucera; un materiale estremamente utile per studiare il fenomeno sia dal punto di vista quantitativo sia dal punto di vista qualitativo. La ricerca d’archivio si è intrecciata inoltre con quella autobiografica, realizzata mediante interviste somministrate ad ex insegnanti e ad ex alunni della Scuola popolare locale. Lo studio del funzionamento dell’Unitre è stato, invece, effettuato direttamente sul campo, mediante l’osservazione e la partecipazione ai corsi e alle attività dell’Associazione e ampliato anch’esso dalla raccolta di testimonianze orali. Il percorso condotto, dunque, ha permesso di riflettere sul valore della cultura, che in ogni epoca storica contribuisce a migliorare la vita dell’uomo e della donna. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/40392 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Mustone tesi dottorato (XXIX ciclo).pdf | 8.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
193
checked on 21-nov-2024
Download(s)
135
checked on 21-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.