Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40336
Title: LIBERTA' E PARTECIPAZIONE: LA FILOSOFIA DI LOUIS LAVELLE
Authors: TANGARI, EMANUELA ANGELA
Keywords: LIBERTA'
PARTECIPAZIONE
SPIRITUALISMO
METAFISICA
Issue Date: 26-Oct-2018
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Louis Lavelle è il maggiore rappresentante della «filosofia dello spirito»; se a questa si è spesso rimproverato di ridurre l’attenzione per l’esperienza sensibile a favore di quella spirituale ed astratta, Lavelle mostra come l’urgenza della riflessione sull’interiorità è strettamente legata a quella sulla materia e sulla materialità del corpo, che delimita il pensiero universale e lo rende accessibile dal di dentro e non da fuori, permettendo che l’intimità del pensiero divenga intimità del miopensiero, restando però sempre in una prospettiva di non-oggettivazione. L’esperienza dell’essere è considerata anzitutto come un fatto immediato della coscienza, non necessitante di una precedente definizione concettuale: l’esperienza si traduce in un «ritorno al concreto». Lavelle realizza così un’opera metafisica di enorme spessore che culmina nella summa sistematica La dialettica dell’eterno presente, a partire dalla quale prende le mosse, dal 1928, una nuova valutazione del pensiero dialetti-co in Francia. Lavelle pone con attenzione e rigore il problema dell’essere, dell’esistenza e della partecipazione, del tempo, quindi della coscienza e della possibilità dell’atto personale. Egli non garantisce nessun progetto di restaurazione della metafisica, ma prende atto della metamorfosi della philosophia perennis. La «presenza totale» è l’esperienza fondamentale della filosofia e della coscienza, da cui si avvia la struttura metafisica e l’essere personale nella sua apertura all’Essere, vale a dire all’Atto assoluto: questa presenza è lo spirito nella sua libertà. Lavelle sviluppa la riflessione sull’interiorità: l’io, nella costituzione dell’identità propria, non prescinde dalla pluralità delle esistenze e delle esperienze soggettive, e si realizza all’interno e attraverso la partecipazione al mondo, attraverso gli altri esseri. Si giunge così all’analisi del problema del narcisismo, dell’amor proprio presentato dai moralisti francesi del XVII secoli (tra i quali La Rochefoucauld e La Bruyère), della costituzione e dello sviluppo dell’io e dell’identità, dell’amore possibile, della libertà autentica.
URI: http://hdl.handle.net/2307/40336
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
T - Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tesi-Emanuela_Tangari.pdf953.78 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record Recommend this item

Page view(s)

222
checked on Apr 25, 2024

Download(s)

285
checked on Apr 25, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.