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http://hdl.handle.net/2307/3877
Cinwaan: | Religione e stato democratico : il contributo di Ernst-Wolfgang Bockenforde | Qore: | Panetta, Chiara | Tifaftire: | Nepi, Paolo | Taariikhda qoraalka: | 18-Apr-2011 | Tifaftire: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Negli ultimi anni si è sviluppata in Europa un’ampia discussione circa il problematico rapporto tra religione e politica, tanto che sempre più spesso si sente parlare di età post-secolare (J. Habermas) per indicare un’età in cui la religione, lungi dall’essere relegata nella sola sfera privataspirituale, chiede di poter partecipare attivamente al dibattito pubblico e dire la propria su questioni riguardanti il comportamento pratico dell’uomo all’interno della collettività. Tale dibattito è stato particolarmente vivace in Germania e si sta sviluppando con sempre più incisività in Italia. Il presente progetto di ricerca ha lo scopo di arricchire il dibattito sulla questione filosofica, ancora aperta, della connessione tra etica e politica, attraverso lo speciale contributo di un giurista cattolico tedesco contemporaneo, Ernst-Wolfgang Böckenförde, che molto si è dedicato allo studio del delicato rapporto tra cristianesimo e democrazia. Dopo una prima presentazione delle tematiche attraverso i contributi di alcuni tra i più influenti studiosi che hanno preso parte a tale dibattito (per citarne solo alcuni, dall’area tedesca, Jürgen Habermas e Joseph Ratzinger, dall’area italiana, Gian Enrico Rusconi, Michele Nicoletti, Geminello Preterossi) si passerà all’analisi di alcune opere di Böckenförde per far emergere la posizione del giurista rispetto al rapporto tra cristianesimo e democrazia, cercando di evidenziare quegli aspetti del suo lavoro che più si avvicinano all’ambito della filosofia morale (ricordiamo che Böckenförde è un giurista e un filosofo del diritto e della politica). Per far ciò rivolgeremo la nostra attenzione e ci dedicheremo soprattutto a uno dei temi che più gli stanno a cuore, ossia il rapporto tra lo Stato democratico (intenso nella sua dimensione più ampia) e la religione (in modo particolare quella cristiana, essendo uno degli elementi che più hanno contribuito a plasmare la coscienza europea fin dai primi secoli della sua formazione e successiva espansione) visto all’interno dell’ampia prospettiva del problema della secolarizzazione. Gli argomenti verranno trattati nel seguente ordine: l’analisi delle caratteristiche della cosiddetta “età post-secolare”, per cui sembra che le religioni stiano tornando a ricoprire un ruolo pubblico di forte spessore all’interno di Stati democratici (secolarizzati e laici) che appaiono sempre più in difficoltà di fronte alle sfide della globalizzazione, della crescita del pluralismo, della crisi di identità; la nascita dello Stato moderno come processo di secolarizzazione e la sua conquista più importante rappresentata dalla libertà – che pone allo stesso tempo, però, lo Stato in una condizione di vulnerabilità; le caratteristiche del diritto alla libertà di coscienza (e di religione) e il significato che tale riconoscimento ha avuto sia per lo Stato, quanto per la Chiesa e i cristiani in generale; il confronto tra l’ethos democratico e quello cristiano, fino ad approdare all’argomento centrale del progetto, rappresentato dal ruolo della religione – in particolare del cristianesimo – all’interno dello Stato democratico secolarizzato. E’ importante ricordare che l’autore di riferimento è un giurista e per questo i temi scelti sono stati estrapolati da un’ampissima letteratura legata alla teoria costituzionale e giuspubblicistica, cercando di metterne in luce gli aspetti che si collegano con la filosofia morale. | URI : | http://hdl.handle.net/2307/3877 | Xuquuqda Gelitaanka: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada: | Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo T - Tesi di dottorato |
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