Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/5960
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Filpa, Andrea | - |
dc.contributor.author | Barbieri, Lorenzo | - |
dc.date.accessioned | 2018-07-10T12:35:31Z | - |
dc.date.available | 2018-07-10T12:35:31Z | - |
dc.date.issued | 2016-06-07 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/5960 | - |
dc.description.abstract | I cambiamenti climatici sono una certezza: nel suo quinto rapporto, pubblicato tra il 2013 e il 2014, l’IPCC ha confermato che i cambiamenti climatici sono in atto e ha indicato che le attività umane influiscono su questi mutamenti. In questo contesto, l’insieme delle discipline che si occupa della città e del territorio ha un ruolo molto importante nel contrastare i cambiamenti climatici. Da una parte deve promuovere modelli di sviluppo territoriale ed energetico che minimizzino le azioni e le emissioni che contribuiscono al riscaldamento globale. D’altro canto deve pianificare e gestire città e territori che possano continuare ad esistere e funzionare in condizioni climatiche mutate. È su quest’ultimo tema, l’adattamento ai cambiamenti climatici, che questa tesi si concentra. Tra le tante declinazioni dell’azione degli umani sul territorio, la gestione degli spostamenti è una funzione fondamentale. I trasporti contribuiscono ai cambiamenti climatici perché spesso funzionano direttamente o indirettamente grazie ai combustibili fossili, ma allo stesso tempo li subiscono quando avvengono fenomeni come l’allagamento di una strada, il cedimento di un ponte, e via dicendo. Per questo è fondamentale agire su questo settore per adattarsi al clima futuro. Data la vastità e la complessità del tema dei trasporti pubblici urbani, si è ritenuto opportuno scegliere un’area in particolare: la città di Roma. Oltre a essere la sede del dottorato e il luogo di residenza di chi scrive, si tratta di una città molto vasta, con numerosi dislivelli oltre agli storici sette colli, e una capitale di stato, capoluogo di regione e città metropolitana. Bisogna aggiungere che Roma ha un sistema dei trasporti pubblici poco adeguato alle sue dimensioni e alle sue funzioni e un rapporto complesso con la pioggia. Inoltre negli ultimi anni anche le ondate di calore hanno generato diversi problemi alla popolazione. Dopo aver individuato il contesto sono stati scelti i modi di trasporto da analizzare: in questo caso il trasporto pubblico di superficie, a Roma rappresentato da centinaia di linee di autobus, sei di tram e una di filobus. Si è deciso di analizzare questi modi di trasporto perché rappresentano la maggioranza – le linee di metropolitana e le ferrovie locali sono in tutto sei – e perché sono disponibili dati sugli effetti degli eventi meteorologici estremi a riguardo. Dopo aver studiato, nei modi che saranno spiegati in dettaglio nella tesi, gli effetti degli eventi meteorologici sulla rete di trasporto pubblico di superficie, lo scopo finale è identificare quali azioni di adattamento è possibile attuare nel contesto capitolino e comprendere dove è necessario intervenire. La tesi è strutturata in sei capitoli che affrontano i diversi argomenti del lavoro di ricerca. Il primo capitolo illustra l’introduzione al lavoro di ricerca e le motivazioni della scelta. All’ultimo capitolo sono dedicate le riflessioni conclusive, con cui si ragiona sull’argomento della ricerca, cioè il legame tra i trasporti e l’adattamento ai cambiamenti climatici, e si accenna alle questioni rimaste aperte. Il secondo capitolo contiene la cosiddetta cassetta degli attrezzi della ricerca, vale a dire gli strumenti e la base teorica su cui si fonda la tesi: prima di tutto si illustra lo sfondo tematico su cui si basa lo studio dottorale; segue l’enunciazione della domanda di ricerca e la presentazione della griglia interpretativa; la sezione successiva contiene una rassegna ragionata della letteratura; chiude il capitolo l’illustrazione della metodologia e dei metodi di ricerca. Con il terzo capitolo si descrive in generale la questione climatica a Roma, illustrando il lavoro che ha prodotto la Carta della Vulnerabilità Climatica di Roma 1.0. svolto dal gruppo di ricerca “Politiche e strategie urbane per l’adattamento climatico” di cui chi scrive fa parte. Il quarto capitolo costituisce il cuore analitico della tesi: dopo aver descritto nel suo complesso il sistema dei trasporti pubblici capitolino (stato di fatto e sviluppi futuri), illustra lo studio degli effetti degli eventi riconducibili ai cambiamenti climatici sulla rete del trasporto pubblico di superficie di Roma. Infine il quinto capitolo – che rappresenta la dimensione operativa della tesi, fondamentale nell’adattamento – contiene proposte ed esempi di adattamento, che abbiano la funzione di indicazioni per rendere il sistema dei trasporti meno vulnerabile rispetto agli inevitabili cambiamenti climatici. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | it_IT |
dc.subject | Adattamento | it_IT |
dc.subject | Cambiamenti climatici | it_IT |
dc.subject | Trasporti pubblici | it_IT |
dc.subject | Roma | it_IT |
dc.title | Prossima fermata: adattamento : trasporti pubblici urbani e cambiamenti climatici a Roma: il caso del trasporto di superficie | it_IT |
dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Ingegneria civile e Architettura::URBANISTICA | it_IT |
dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Ingegneria civile e Architettura::Art & Architecture | it_IT |
dc.subject.anagraferoma3 | Ingegneria civile e Architettura | it_IT |
dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Architettura | * |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | other | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
Appears in Collections: | Dipartimento di Architettura T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
prossima_fermata_adattamento.pdf | 64.44 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
225
Last Week
0
0
Last month
13
13
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
92
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.