Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/5067
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.advisorLucchetti, Maria Claudia-
dc.contributor.authorPennacchiotti, Carola-
dc.date.accessioned2016-07-15T09:34:13Z-
dc.date.available2016-07-15T09:34:13Z-
dc.date.issued2015-06-09-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/5067-
dc.description.abstractQuesto lavoro conclude un percorso di ricerca volto a studiare determinati aspetti e dinamiche che si celano dietro al rinomato Made in Italy, da un punto di vista merceologico, e non solo. Ho scelto di analizzare questa materia con lo scopo di dimostrare com l’innovazione tecnologica possa aumentare e migliorare aspetti produttivi, processi, servizi, ma anche la qualità intesa come sinonimo di garanzia verso il consumatore finale che a sua volta è così maggiormente tutelato. Per dimostrare ciò sono partita da un’analisi dei diversi aspetti coinvolti, partendo dal fenomeno tecnologico, passando per il tentativo di dare un’univoca e chiara definizione del concetto Made in Italy: termine così noto e celebre, ma dai confini poco chiari, terminando con lo studio delle novità presenti sul mercato in termini di prodotto e processo, ma anche a livello normativo di tutele. Ho deciso di approfondire e focalizzare l’analisi sul settore tessile e di dimostrare come attraverso certificazioni, norme e sviluppo tecnologico la situazione globale di questo settore sia cambiata e quali miglioramenti apporti al Made in Italy ed ai consumari in generale. Il Made in Italy è dunque un sinonimo di garanzia. Innovazione e qualità, invece, rappresentano il binomio vincente per affermarsi a livello globale. Oggi il mercato richiede un’offerta più ricca sotto ogni aspetto, dunque la strada vincente è quella di applicare l’innvazione ai nuovi valori del mercato; un mercato sempre più consapevole che salute e benessere dipendono anche da quello che indossiamo. Innovazione e qualità permettono dunque di affermarsi, il tessile bio è in grado di coniugare sostenibilità e bellezza rispondendo così alle diverse richieste del mercato. Per questo nel mio lavoro ho focalizzato l’attenzione sul settore tessile e sulle innovazioni che si sono sviluppate negli ultimi anni, e molte altre sono in fase di sviluppo, perché è un settore fondamentale soprattutto per l’economia del nostro Paese, che ci rappresenta nel mondo e che acquisisce sempre maggiore importanza in virtù dei molteplici sviluppi tecnici e tecnologici che si susseguono. Per questo innovazione e qualità sono due facce della stessa medaglia, sono due aspetti che si spingono costantemente a vicenda per ottenere infiniti miglioramenti.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjectinnovazioneit_IT
dc.subjectetichettaturait_IT
dc.subjectsettore tessileit_IT
dc.subjectmade in italyit_IT
dc.titleL’innovazione tecnologica per il made in Italy con particolare riferimento al settore tessileit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze economiche e statistiche::SCIENZE MERCEOLOGICHEit_IT
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze economiche e statistiche::Managementit_IT
dc.subject.anagraferoma3Scienze economiche e statisticheit_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Studi Aziendali*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
È visualizzato nelle collezioni:X_Dipartimento di Studi Aziendali
T - Tesi di dottorato
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