Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/5063
Title: | La biblioteca pubblica, cantiere cittadino di integrazione : buone pratiche tra Roma e Amburgo | Authors: | de Stefano, Desirée | Advisor: | Tognonato, Claudio Alberto | Keywords: | migrazione biblioteca transnazionalismo integrazione servizi alla persona |
Issue Date: | 18-Jun-2015 | Publisher: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Ripercorrendo le diverse genealogie della biblioteca pubblica nelle società occidentali, i suoi ideali fondativi e gli obiettivi, la ricerca mette in evidenza il ruolo di questa istituzione nell’età contemporanea. Alla luce dei cambiamenti dovuti ai fenomeni migratori, il lavoro si interroga sulle politiche di integrazione, di come questo concetto sia emerso nelle agende politiche in Europa, in particolare in Italia e in Germania, fino ad analizzare gli aspetti di quella che viene definita “integrazione civica”. Da qui si indaga la risposta da parte dei servizi bibliotecari, in particolare delle città di Roma e Amburgo per quanto riguarda l’accoglienza di migranti e stranieri. Dall’analisi condotta emerge il ruolo della biblioteca come strumento transnazionale di supporto ai processi di integrazione, istituzione importante nel complesso dei servizi alla persona, luogo di incontro di scambio, necessario per la costruzione democratica di un orizzonte pacifico di convivenza. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/5063 | Access Rights: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
de Stefano Desirée Tesi DOTTORATO La biblioteca pubblica cantiere cittadino di integrazione.pdf | 3.69 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
249
Last Week
0
0
Last month
8
8
checked on Oct 8, 2024
Download(s)
2,153
checked on Oct 8, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.