Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/5060
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorLosito, Bruno-
dc.contributor.authorDamiani, Valeria-
dc.date.accessioned2016-07-06T10:32:12Z-
dc.date.available2016-07-06T10:32:12Z-
dc.date.issued2015-06-19-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/5060-
dc.description.abstractLe premesse al presente lavoro sono da individuare in questo scenario di profonde tensioni e di rielaborazione dei concetti di cittadinanza e identità. La ricerca è articolata in due piani distinti: il primo è focalizzato sull’educazione alla cittadinanza globale, mentre il secondo sul tema delle identità multiple e degli atteggiamenti degli studenti verso il proprio Paese, l’Europa e la comunità mondiale, verso la politica e le istituzioni. Il gruppo di riferimento per entrambi i piani della ricerca è costituito dagli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria inferiore. Tale scelta è stata effettuata per uniformità con l’indagine internazionale IEA-ICCS (2009), lo studio alla base del presente lavoro. Gruppo di riferimento di tale indagine, infatti, sono gli studenti all’ottavo anno di scolarità, vale a dire, in Italia, gli alunni di terza media (Schulz, Ainley, Fraillon, Kerr e Losito, 2010). L’obiettivo relativo al primo piano della presente ricerca si ricollega proprio all’assenza di un progetto organico nel sistema scolastico italiano in questo ambito e consiste nella progettazione e realizzazione di un intervento didattico sull’educazione alla cittadinanza globale in una classe di terza media realizzata in classe nel periodo ottobre 2013-gennaio 2014. Per valutare tale intervento sono stati utilizzati due strumenti principali: il pre-/post-test e il questionario sulle opinioni degli studenti alla fine del corso. L’intervento si inserisce all’interno di un disegno di ricerca pre-sperimentale in cui lo stesso test viene somministrato all’inizio e alla fine dell’unità didattica. La finalità del test, incentrato esclusivamente sul versante cognitivo, è quella di rilevare se e in che misura gli studenti abbiano migliorato la loro conoscenza dei temi oggetto delle lezioni. Lo scostamento che è stato ottenuto tra pre- e post-test, nonostante rappresenti un risultato atteso di qualsiasi intervento didattico, permette ad ogni modo di rilevare il miglioramento degli studenti a cui è stata sottoposta l’unità didattica, pur con le dovute cautele che il disegno di ricerca impone1. Il secondo piano della ricerca è invece dedicato al tema delle identità multiple e presenta due obiettivi principali: da una parte si vuole indagare l’appartenenza a diverse comunità politiche e culturali (la comunità locale, nazionale, europea e globale); dall’altra si vuole approfondire cosa significhi, per il singolo individuo, appartenere ad alcune di queste comunità. In particolare vengono analizzati nel dettaglio gli elementi costitutivi dell’identità nazionale, europea e globale (intesa come “un’unica società mondiale”). Per raggiungere questi obiettivi è stato elaborato un questionario che è stato somministrato a un campione di giudizio di alunni di terza media. Il questionario ha evidenziato le molteplici dimensioni relative ai contesti post-nazionali in cui gli studenti vivono e il loro senso di appartenenza ad esse. Tenendo presente la difficoltà di operare alcuna generalizzazione e considerando la giovane età anagrafica del gruppo di riferimento oggetto della presente ricerca, il questionario mette tuttavia bene in evidenza le appartenenze, molteplici e di difficile concettualizzazione, degli studenti e la complessità delle dinamiche del mondo presente, in cui il concetto di cittadinanza supera i confini nazionali e in cui le tradizionali forme di politica non sembrano più fornire risposte adeguate.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjecteducazione alla cittadinanza globaleit_IT
dc.subjecteducazione alla cittadinanzait_IT
dc.subjectidentità multipleit_IT
dc.titleCittadinanza e identità : educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza mediait_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA SPERIMENTALEit_IT
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationit_IT
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheit_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Cittadinanza e identità_Valeria Damiani.pdf6.14 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

592
Last Week
0
Last month
8
checked on Nov 21, 2024

Download(s)

5,371
checked on Nov 21, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.