Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/4206| Campo DC | Valore | Lingua |
|---|---|---|
| dc.date.accessioned | 2015-04-09T14:40:56Z | - |
| dc.date.available | 2015-04-09T14:40:56Z | - |
| dc.date.issued | 2011 | - |
| dc.identifier.issn | 1828-5899 | - |
| dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/4206 | - |
| dc.description.abstract | Rinnovato sguardo ad una tradizione che ancora ci parla, re-interrogazione di temi “classici”: per la prima volta dalla sua nascita B@bel affronta un tema che non è direttamente riconducibile alla filosofia contemporanea, ma alla illustre riflessione medioevale. In particolare in quell’arcipelago complesso e ricco, in un pensiero che si è esteso per più secoli, si focalizza un binomio arduo, ma di notevole interesse sia storiografico che teoretico: scienza e sapienza, binomio arduo ma rilevante perché consente di schiudere lo spazio di molte altre questioni, non settoriali o periferiche, tali da impegnare la riflessione contemporanea quali: Cristianesimo e modernità, secolarizzazione o rinascita di Dio? da cui deriva l’interrogativo su tramonto o trasfigurazione del Cristianesimo? Crisi del Cristianesimo e/o Crisi dell’Occidente? Infine – sullo sfondo – la domanda heideggeriana “come entra Dio nella filosofia?” | it_IT |
| dc.language.iso | it | it_IT |
| dc.publisher | Mimesis Edizioni | it_IT |
| dc.relation.ispartof | B@belonline/print | it_IT |
| dc.subject | filosofia medievale | it_IT |
| dc.subject | aristotelismo | it_IT |
| dc.subject | agostinismo | it_IT |
| dc.title | Scienza e sapienza nel Medioevo : Agostinismo e aristotelismo a confronto | it_IT |
| dc.type | journal | - |
| dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE | it_IT |
| dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Philosophy | it_IT |
| dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | it_IT |
| dc.relation.pagenumber | 225 p. | it_IT |
| dc.relation.issuenumber | 9 | it_IT |
| dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Filosofia | * |
| item.languageiso639-1 | other | - |
| item.fulltext | With Fulltext | - |
| item.grantfulltext | open | - |
| È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo AA - Riviste | |
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| babel9.pdf | 4.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
227
Last Week
0
0
Last month
1
1
checked on 20-dic-2025
Download(s)
77
checked on 20-dic-2025
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.