Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/4114
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorCerasoli, Mario-
dc.contributor.authorPanato, Ilaria-
dc.contributor.otherBlanco, Jorghe Oscar-
dc.contributor.otherOrtolani, Chiara-
dc.date.accessioned2015-03-25T11:33:57Z-
dc.date.available2015-03-25T11:33:57Z-
dc.date.issued2013-07-05-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/4114-
dc.description.abstractNella parte uno si descrivono i legami tra economia e città globale, in termini di squilibri territoriali secondo i vari gradi di accumulazione di risorse e merci, verranno interpretati secondo lo schema del sistema-mondo proposto dal sociologo dello sviluppo Immanuel Wallerstein. Sulla base delle possibili intersezioni tra pianificazione urbana ed economia discuteremo alcune strategie di compensazione dei trade-off tra economia e città. Il modello di Amartya Sen verrà poi presentato al fine di inquadrare il punto di vista sulla giustizia sociale nel contesto della città globale appena descritto. Nella parte due, il modello delle Capabilities di Amartya Sen verrà utilizzato come quadro teorico al fine di trovare in che modo la mobilità urbana contribuisce alla giustizia sociale. Si tratta di un esercizio scientifico che apre la strada all’utilizzo del modello delle CA nel campo della mobilità urbana. Si vuole infatti utilizzare questo modello come strumento valutativo per individuare le dimensioni del sistema di mobilità che sono importanti per l’individuo partendo dai suoi bisogni ( needs&wants). Il modello delle CA rappresenta il trade d’union tra il filone di pensiero che ritiene necessario costruire un nuovo paradigma per lo studio della mobilità urbana con al centro dell’analisi l’individuo e la ricerca scientifica che vuole “rescue transport from socially un just implementation” (Cohen,2008 in Beyazit 2010). Nell’ambito della ricerca scientifica relativa allo studio e alla critica del modello delle CA questo esercizio ha il fine di apportare un ulteriore contributo alla discussione ed inoltre è propedeutico all’applicazione del modello ad un contesto reale. In particolare si utilizzano le funzione del modello delle CA esposte nel testo Commodities e Capabilities (Sen, 1999a) come strumenti di selezione delle functionings e delle Capabilities ed in un secondo momento si ipotizza l’utilizzo dell’energia come parametro di valutazione della giustizia sociale, utilizzando il modello in senso ampio. Nella parte tre il modello delle CA viene messo alla prova. Nell’analisi del caso si procederà secondo una serie di fasi in base alla declinazione proposta da Comim (2008) . Si procede inizialmente con l’analisi del contesto in esame mediante una descrizione generale della città di Buenos Aires per evidenziarne i processi di trasformazione considerando le politiche della mobilità e le politiche economiche. Nella seconda fase cercheremo di sovrapporre le analisi dei dati sul sistema di mobilità della Regione Metropolitana di Buenos Aires ( RMBA) espresse con mappe geografiche realizzate utilizzando il sistema informativo geografico GIS, alle relazioni del modello teorico delle CA (Sen A.1999a). In ultima analisi faremo delle considerazioni sulle functionings e sulle capabilities selezionate per il caso che ci aiuteranno a fare delle considerazioni complessive sul contributo della mobilità urbana alla giustizia sociale a Buenos Aires.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjectcittà globaleit_IT
dc.subjectcapabilitiesit_IT
dc.subjectgiustizia socialeit_IT
dc.subjectinnovazioneit_IT
dc.subjectmobilità urbanait_IT
dc.titleIl contributo della mobilità urbana alla giustizia sociale secondo l'approccio della capabilities : il caso di Buenos Airesit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Ingegneria civile e Architettura::TRASPORTIit_IT
dc.subject.miurIngegneria civile e Architettura-
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Ingegneria civile e Architettura::Art & Architectureit_IT
dc.subject.anagraferoma3Ingegneria civile e Architetturait_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Architettura*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
Appears in Collections:Dipartimento di Architettura
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
mobilità urbana e giustizia sociale capabilities XXV panato.pdf6.08 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

83
Last Week
0
Last month
0
checked on Apr 25, 2024

Download(s)

157
checked on Apr 25, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.