Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40857
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dc.contributor.advisorFORTUNATO, SABINO-
dc.contributor.authorSHAHU, ARBËR-
dc.date.accessioned2022-08-04T13:43:46Z-
dc.date.available2022-08-04T13:43:46Z-
dc.date.issued2020-12-18-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40857-
dc.description.abstractGestire le società commerciali è un’arte. Il corporate governance è il metodo dell’equilibrio applicato per disegnare il quadro degli interessi di tutti i stakeholders di un entità commerciale. L’analisi di questa ricerca sul percorso storico del concetto di corporate governance, specialmente gli sviluppi degli anni recenti in tema di crisi finanziaria, evidenzia una sottovalutazione dell’importanza di questo elemento sia alla luce dell’attività delle società commerciali ma anche ad altri portatori d’interesse. Sistematicamente, il governo d’impresa ha attirato l’attenzione dei giuristi, economisti, studiosi e del pubblico solo nei casi dove essi ha fallito nel suo oggetto. Si dimostra che il governo societario ha i suoi radici molto prima della nascita del problema principale-agente e che evolve in modo continuo arricchendosi con altri elementi, evidenziando l’elemento umano e la tecnologia. Le crisi finanziarie globali, con conseguenze che vanno oltre le questioni societarie e i confini nazionali, hanno confermato che le società commerciali, specialmente le corporates, definitivamente incidono oltre le sue responsabilità sociali toccando una sfera fragile come l’interesse pubblico. Il corporate governance, che rappresenta il metodo più efficiente per portare avanti una società e allo stesso tempo accontentarli tutti gli stakeholders, generalmente si regola da norma di natura non obbligatoria (soft law) o del tipo comply or explain. Fatta questa premessa, la tesi solleva l’ipotesi che la corporate governance delle società commerciali deve essere regolato dalle norme di natura obbligatoria perché serve a proteggere l’interesse pubblico, il quale viene compromesso dall’attività delle corporates e specialmente dalle sue fallimenti. Essendo cosi, si crea una legislazione dedicata al governo d’impresa e forse siamo in una era dove si sta creando un diritto di governo societario. Per dimostrare questa ipotesi si usa il metodo empirico. La struttura dell’analisi ha una forma piramidale che alla base (1) si analizza il percorso storico del concetto di governo societario, poi (2) si analizza il percorso del literature review e l’introduzione dell’interesse pubblico, al terzo capitolo (3) si studia la legislazione italiana in materia di governo societario. L’insieme di questi analisi getta l’idea che continuerà l’incremento del quadro normativo di corporate governance a tale misura che diventi un diritto in sé.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectCORPORATE GOVERNANCEen_US
dc.subjectGOVERNO D'IMPRESAen_US
dc.subjectinteresse pubblicoen_US
dc.subjectsocietà a partecipazione pubblicaen_US
dc.titleCORPORATE GOVERNANCE DELLE SOCIETA' A PARTECIPAZIONE PUBBLICA. VERSO UN DIRITTO DI GOVERNO D'IMPRESA?en_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze giuridiche::DIRITTO COMMERCIALEen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze giuridicheen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze giuridicheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Giurisprudenza*
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Dipartimento di Giurisprudenza
T - Tesi di dottorato
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