Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40821
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dc.contributor.advisorClericuzio, Antonio-
dc.contributor.authorDE CARLI, MANUEL-
dc.contributor.otherVendrix, Philippe-
dc.date.accessioned2022-06-23T07:52:31Z-
dc.date.available2022-06-23T07:52:31Z-
dc.date.issued2019-11-22-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40821-
dc.description.abstractIl presente lavoro di tesi è dedicato alla ricostruzione della riflessione di Wolferd Senguerd (Utrecht, 1646 – Leida, 1724) sul tarantismo, che egli considera un morbo causato dal veleno delle tarantole pugliesi e curabile con la musicoterapia. Professore di “Filosofia Peripatetica” all’Università di Leida, Wolferd è una figura poco nota nell’ambito degli studi sul tarantismo. Tuttavia, egli è autore di ben tre testi sul tema. Wolferd, infatti, si addottora in filosofia, scrivendo una Disputatio philosophica inauguralis de tarantula (Leida, 1667), tra i primi scritti indipendenti interamente consacrati allo studio della problematica. Inoltre, egli redige un Tractatus physicus de tarantula (Leida, 1668) e una tarda Disquisitio de tarantula (Rotterdam, 1715). L’attenzione di Wolferd per i meravigliosi effetti delle tarantole pugliesi e per la straordinaria terapia musicale si inscrive all’interno del più ampio interesse, assai diffuso nella fisica del XVII secolo, per le qualità occulte. Il presente lavoro di tesi è strutturato in tre parti. La prima parte è dedicata alla ricostruzione dell’origine dell’interesse di Wolferd per le qualità occulte. Si è constatato che Wolferd è avviato allo studio della problematica da suo padre Arnold Senguerd, filosofo neo-aristotelico e professore di Wolferd negli anni della sua formazione accademica presso l’Athenaeum Illustre di Amsterdam. In questa prospettiva, si è ricostruita la riflessione sulle qualità occulte sviluppata da Arnold. Inoltre, si sono analizzate le disputationes discusse da Wolferd sotto la presidenza di suo padre, dedicate allo studio delle qualità occulte. Si è potuto quindi rilevata la grande influenza che la lezione di Arnold esercita sulle successive riflessioni di Wolferd in materia di qualità occulte e tarantismo. La seconda parte è dedicata allo studio della riflessione di Wolferd sul tarantismo, attraverso l’analisi delle opere giovanili: la Disputatio philosophica inauguralis de tarantula e il Tractatus physicus de tarantula, che costituisce una versione accresciuta del primo scritto. In entrambe le opere, il tarantismo è presentato dall’autore come un fenomeno composto da tanti aspetti che la tradizione ha spiegato ricorrendo alle qualità occulte. Si sono quindi ricostruite le fonti di Wolferd e si è visto come il suo obiettivo sia quello di mostrare che tali aspetti sono spiegabili mediante soluzioni alternative alle qualità occulte. La chiarificazione di tali aspetti è portata a termine avvalendosi degli strumenti della storia naturale, nonché invocando azioni meccaniche e processi fermentativi; mentre gli aspetti ritenuti fabulosi sono negati nella loro stessa esistenza empirica. La terza parte è dedicata alla riflessione matura di Wolferd intorno al tarantismo. Si è mostrato come tanto una riconsiderazione del problema delle qualità occulte quanto l’adesione ai principi della filosofia sperimentale successiva il 1675 si riverberino sulla stesura della tarda Disquisitio de tarantula. Sebbene l’intento dell’autore resti quello di spiegare gli aspetti straordinari del tarantismo, vi sono alcune variazioni significative nei modelli esplicativi che egli adotta. Si è evidenziata l’incidenza delle sue ricerche pneumatiche intorno all’elasticità nella spiegazione della terapia dei suoni e delle danze. Inoltre si è individuata l’influenza esercitata dalla fonte del De anatome, morsu et effectibus tarantulae (1696) di Giorgio Baglivi, anch’essa inquadrata da Wolferd nella nuova cornice sperimentale che contraddistingue la Disquisitio de tarantula. Grazie a questa fonte, egli può aggiornare la propria riflessione sul tarantismo, soprattutto relativamente agli aspetti della storia naturale e della medicina iatromeccanica. A chiusura dei tre capitoli sono presentate le conclusioni, dove si ripercorrono i vari momenti della riflessione di Wolferd sul tarantismo in relazione alle qualità occulte e si mostra come le sue considerazioni si svolgano sullo sfondo di una convinta concezione storica della ricerca naturale.en_US
dc.description.abstractThis thesis is dedicated to reconstruct the reflection of Wolferd Senguerd (Utrecht, 1646- Leiden, 1724) about the tarantula, the wonderful effects of its poison, the prodigious and curative properties of some peculiar music, concerning occult qualities. Professor of “Peripatetic Philosophy” at the University of Leiden, Wolferd is a little known figure in the field of studies about tarantism. However, he is the author of three texts about this topic. In fact, Wolferd takes his doctorate in philosophy, by composing a Disputatio philosophica inauguralis de tarantula (Leiden, 1667), among the first independent writings completely devoted to the study of the problematic. Furthermore, he wrote Tractatus physicus de tarantula (Leiden, 1668) and Disquisitio de tarantula (Rotterdam, 1715). The attention of Wolferd to the wonderful effects of Apulian tarantulas and to the extraordinary musitherapy is part of the wider interest – widespread in the 16th century – in occult qualities. This work consists of three parts. The first part deals with the origin of Wolferd’s interest in occult qualities. It was found that Wolferd had been initiated to the study of the problematic by his father Arnold Senguerd (1610- 1667), neo-Aristotelian philosopher and professor of Wolferd during the years of his academic training at the Athenaeum Illustre of Amsterdam. In this perspective, the reflection on occult qualities developed by Arnold was reconstructed. The disputationes, discussed by Wolferd under the supervision of his father and devoted to the study of occult qualities, have also been analysed. Therefore, the considerable influence that the lesson of Arnold exerts on the subsequent reflections of Wolferd about occult qualities and tarantism is recognizable. The second part focuses on the study of Wolferd’s reflection about tarantism due to the analysis of early works: Disputatio philosophica inauguralis de tarantula and a wider version of the previously mentioned writing, Tractatus physicus de tarantula. In both works, tarantism is presented as a phenomenon consisting of many aspects explained by the tradition through the occult qualities. Therefore, the sources of Wolferd have been reconstructed. Furthermore, it has been noted that his aim is to show that these aspects are explicable by alternative solutions to occult qualities. The clarification of these aspects is accomplished making use of the tools of natural history and invoking mechanical actions and fermentation processes, while the aspects considered fabulosi are denied in their own empirical existence. The third part is devoted to the mature reflection of Wolferd about tarantism. It has been shown that a reconsideration of the problem concerning occult qualities and the adherence to the principles of experimental philosophy after 1675 are reflected in the writing of the late Disquisitio de tarantula. Although the author’s intent is to explain the extraordinary effects of tarantism, there are some significant changes in the explanatory patterns that he adopts. The incidence of his pneumatic studies corcerning the elasticity in explaining the therapy of sounds and dances has been highlighted. In addition, the influence exercised by the implicit source of the De anatome, morsu et effectibus tarantulae (1696) of Giorgio Baglivi (1668-1707) has been identified. This source is inserted by Wolferd in the new experimental frame that distinguishes the Disquisitio de tarantula. Due to this source, he can revise his reflection about tarantism, in relation to aspects of the natural history and iatromechanical medicine.en_US
dc.description.abstract– Le présent travail de thèse est consacré à la reconstruction de la réflexion de Wolferd Senguerd (Utrecht, 1646- Leyde, 1724) sur la tarentule, sur les effets merveilleux de son poison et sur les extraordinaires propriétés curatives de certaines musiques, par rapport à la question des qualités occultes. Professeur de Philosophie péripatéticienne à l’Université de Leyde, Senguerd est une figure peu connue dans le cadre des études sur le tarentisme. Toutefois, il est l’auteur de bien trois textes sur la question. En effet, Wolferd passe son doctorat en philosophie, en écrivant une Disputatio philosophica inauguralis de tarantula (Leyde, 1667). Ce texte est considéré comme un des premiers écrits entièrement consacrés à l’étude de la problématique. En outre, Senguerd rédige un Tractatus physicus de tarantula (Leyde, 1668) et une Disquisitio de tarantula (Rotterdam, 1715). L’attention de Wolferd pour les effets des tarentules des Pouilles et pour la thérapie musicale s’inscrit dans le plus grand intérêt – très répandu dans la physique du XVII siècle – pour les qualités occultes. Le présent travail de thèse est structuré en trois parties. La première est consacrée à retracer l’origine de l’intérêt de Wolferd Senguerd pour les qualités occultes. Wolferd est initié à l’étude de la question par son père Arnold Senguerd (1610-1667), philosophe néo-aristotélicien et professeur de Wolferd dans les années de sa formation académique à l’Athenaeum Illustre d’Amsterdam. Dans cette perspective, la réflexion sur les qualités occultes développée par Arnold a été reconstruite. En plus, on a analysé les disputationes discutées par Wolferd sous la présidence de son père et consacrées à l’étude des qualités occultes. Il a donc été possible de constater la grande influence que la leçon d’Arnold exerce sur les réflexions suivantes de Wolferd en matière des qualités occultes et du tarentisme. La deuxième partie est consacrée à l’étude de la réflexion de Wolferd sur le tarentisme, par l’analyse des œuvres de jeunesse : la Disputatio philosophica inauguralis de tarantula et le Tractatus physicus de tarantula qui constitue une version plus élargie du premier écrit. Dans les deux œuvres, le tarentisme est présenté par l’auteur comme un phénomène composé de plusieurs éléments que la tradition a expliqués en recourant aux qualités occultes. On a donc procédé à une reconstruction des sources de Wolferd. En outre, on a vu que son objectif est de démontrer que ces éléments sont explicables au moyen de solutions alternatives aux qualités occultes. La clarification est menée en utilisant les outils de l’histoire naturelle, ainsi qu’en invoquant les actions mécaniques et le processus de fermentation ; au contraire, les aspects considérés comme fabulosi sont niés dans leur existence empirique. La troisième partie est consacrée à la réflexion de Wolferd sur le tarentisme. La réévaluation de la question des qualités occultes et l’adhésion aux principes de la philosophie expérimentale postérieure à 1675 se reflètent sur l’élaboration de la Disquisitio de tarantula. Bien que l’intention de l’auteur reste d’expliquer les effets exceptionnels du tarentisme, il y a certaines variations significatives dans les modèles explicatifs qu’il adopte. On a mis en évidence l’incidence de ses recherches pneumatiques sur l’élasticité dans l’explication de la thérapie des sons et des danses. En outre, on a identifié l’influence exercée par la source implicite du De anatome, morsu et effectibus tarantulae (1696) de Giorgio Baglivi (1668-1707). Cette source aussi est inscrite par Wolferd dans le nouveau cadre expérimental qui caractérise la Disquisitio de tarantula. Grâce à cette source, il peut mettre au jour sa propre réflexion sur le tarentisme, surtout à propos des aspects de l’histoire naturelle et de la médecine iatromécanique.en_US
dc.language.isofren_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectWolferd Senguerden_US
dc.subjectsperimentalismoen_US
dc.subjectoccultoen_US
dc.subjectmusic therapyen_US
dc.subjectexperimentalismen_US
dc.subjectperipatetic philosophyen_US
dc.subjectArnold Senguerden_US
dc.subjecttarantismen_US
dc.subjectoccult qualitiesen_US
dc.subjectAthenaeum Illustre of Amsterdam, University of Leidenen_US
dc.titleLe tarentisme et les qualités occultes en Hollande aux XVIIe et XVIIIe siècles : l’œuvre de Wolferd Senguerd (1646-1724)en_US
dc.title.alternativeTarantismo e qualità occulte in Olanda nei secoli XVII-XVIII: l’opera di Wolferd Senguerd (1646-1724)en_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze mediche::STORIA DELLA MEDICINAen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze medicheen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze medicheen_US
dc.contributor.refereeConforti, Maria-
dc.contributor.refereeRolet, Anne-
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
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