Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40809
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Cocozza, Antonio | - |
dc.contributor.author | Cilona, Chiara | - |
dc.date.accessioned | 2022-05-26T10:36:47Z | - |
dc.date.available | 2022-05-26T10:36:47Z | - |
dc.date.issued | 2017-06-19 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/40809 | - |
dc.description.abstract | L'orientamento scolastico e permanente, inteso come processo formativo e di crescita della persona finalizzato alla valorizzazione delle risorse e delle competenze individuali e all'inclusione sociale, si configura come uno dei temi più delicati e discussi dalla politica educativa europea. Il Rapporto annuale della Commissione Europea "Education and Training Monitor 2016" ha reso noto i dati relativi all'anno 2015 riferiti all'abbandono scolastico nel nostro Paese, con una percentuale del 14,7% di Early School Leavers, ovvero di giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni con titolo di studio non più alto dell’istruzione secondaria inferiore e non inseriti in programmi di formazione, rispetto ad una media europea che si attesta al 11%. Questo scenario critico pone una riflessione importante sul valore dell'orientamento, a partire dalla dimensione scolastica, per contrastare l'esclusione sociale e accompagnare la persona fin dalla più giovane età verso percorsi individuali, formativi e professionali, che consentano una positiva autorealizzazione ed un effettivo inserimento nelle dinamiche sociali e lavorative. Il passaggio scolastico dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado identifica un momento di transizione decisivo nel processo di crescita della persona, che rischia se non adeguatamente gestito di orientare il singolo su percorsi fragili e vulnerabili che possono indurre a forme di dispersione scolastica e dissipazione di talento. Il passaggio alla secondaria superiore rappresenta il primo momento di scelta dell’individuo e condiziona fortemente la carriera scolastica e lavorativa successiva. Seguendo queste premesse è analizzata la fisionomia dell'orientamento in una scuola secondaria di primo grado del Comune di Roma Capitale, indagando l'idea e la percezione dell'orientamento da parte dei giovani studenti e delle loro famiglie, la natura dell'azione orientativa dell'Istituto, il coinvolgimento delle famiglie nelle attività poste in essere a livello scolastico, la scelta della scuola superiore e i fattori esogeni di maggiore influenza. | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | en_US |
dc.subject | Orientamento | en_US |
dc.subject | Dispersione scolastica | en_US |
dc.subject | Scuola | en_US |
dc.subject | Neet | en_US |
dc.title | L'orientamento scolastico e la transizione verso la scuola superiore : cosa pensano gli studenti e i genitori della scuola secondaria di I grado I.C. "Pablo Neruda" di Roma Capitale | en_US |
dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze politiche e sociali::SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO | en_US |
dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Sociology & Anthropology | en_US |
dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | en_US |
dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
item.fulltext | With Fulltext | - |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | other | - |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Tesi Chiara Cilona XXIX CICLO DEF (maggio 2017).pdf | 8.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
137
checked on 22-lug-2024
Download(s)
1.760
checked on 22-lug-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.