Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/40809
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.advisorCocozza, Antonio-
dc.contributor.authorCilona, Chiara-
dc.date.accessioned2022-05-26T10:36:47Z-
dc.date.available2022-05-26T10:36:47Z-
dc.date.issued2017-06-19-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40809-
dc.description.abstractL'orientamento scolastico e permanente, inteso come processo formativo e di crescita della persona finalizzato alla valorizzazione delle risorse e delle competenze individuali e all'inclusione sociale, si configura come uno dei temi più delicati e discussi dalla politica educativa europea. Il Rapporto annuale della Commissione Europea "Education and Training Monitor 2016" ha reso noto i dati relativi all'anno 2015 riferiti all'abbandono scolastico nel nostro Paese, con una percentuale del 14,7% di Early School Leavers, ovvero di giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni con titolo di studio non più alto dell’istruzione secondaria inferiore e non inseriti in programmi di formazione, rispetto ad una media europea che si attesta al 11%. Questo scenario critico pone una riflessione importante sul valore dell'orientamento, a partire dalla dimensione scolastica, per contrastare l'esclusione sociale e accompagnare la persona fin dalla più giovane età verso percorsi individuali, formativi e professionali, che consentano una positiva autorealizzazione ed un effettivo inserimento nelle dinamiche sociali e lavorative. Il passaggio scolastico dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado identifica un momento di transizione decisivo nel processo di crescita della persona, che rischia se non adeguatamente gestito di orientare il singolo su percorsi fragili e vulnerabili che possono indurre a forme di dispersione scolastica e dissipazione di talento. Il passaggio alla secondaria superiore rappresenta il primo momento di scelta dell’individuo e condiziona fortemente la carriera scolastica e lavorativa successiva. Seguendo queste premesse è analizzata la fisionomia dell'orientamento in una scuola secondaria di primo grado del Comune di Roma Capitale, indagando l'idea e la percezione dell'orientamento da parte dei giovani studenti e delle loro famiglie, la natura dell'azione orientativa dell'Istituto, il coinvolgimento delle famiglie nelle attività poste in essere a livello scolastico, la scelta della scuola superiore e i fattori esogeni di maggiore influenza.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectOrientamentoen_US
dc.subjectDispersione scolasticaen_US
dc.subjectScuolaen_US
dc.subjectNeeten_US
dc.titleL'orientamento scolastico e la transizione verso la scuola superiore : cosa pensano gli studenti e i genitori della scuola secondaria di I grado I.C. "Pablo Neruda" di Roma Capitaleen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze politiche e sociali::SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Sociology & Anthropologyen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi Chiara Cilona XXIX CICLO DEF (maggio 2017).pdf8.53 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza la scheda semplice del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

137
checked on 22-lug-2024

Download(s)

1.760
checked on 22-lug-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.