Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40737
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorPRAVADELLI, VERONICA-
dc.contributor.authorCULTRERA, MARIA DILETTA-
dc.date.accessioned2022-04-22T10:38:03Z-
dc.date.available2022-04-22T10:38:03Z-
dc.date.issued2019-07-12-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40737-
dc.description.abstractLa tesi è dedicata allo studio del Cinemascope e della stereofonia secondo un approccio storico, tecnologico ed estetico-analitico. Il focus della ricerca è la produzione italiana dei film in Cinemascope e ascolto stereofonico negli anni Cinquanta. Un elemento di interesse emerso dalla ricerca è un corpus di documentari prodotti da Astra in Cinemascope e stereofonia musicati quasi del tutto esclusivamente da Angelo Francesco Lavagnino. Alla figura del compositore si dedica particolare attenzione, individuando nella sua prassi produttiva per il componimento delle colonne sonore dei documentari un indizio della forte influenza estetica dei modi di produzione del Cinemascope hollywoodiano in quelli del cinema italiano anche per quanto riguarda una produzione “realistica” e “anti-narrativa” come quella documentaria. La metodologia di ricerca consiste in un’analisi audiovisiva del fenomeno e prende in esame gli aspetti estetici di film considerati soprattutto come testi audiovisivi secondo l’orizzonte metodologico dei Sound Studies. Lo studio dell’uso del suono e della stereofonia, del formato panoramico e del colore rappresenta il metodo di approccio allo studio dei film prodotti in quel periodo. Le fonti utilizzate sono quelle filmografiche, manualistiche, saggistiche e periodiche consultate prevalentemente presso la biblioteca Renzo Renzi di Bologna, Luigi Chiarini di Roma e Archivio dell’Istituto Luce.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectCINEMASCOPEen_US
dc.subjectAUDIOVISIVIen_US
dc.subjectSTEREOFONIAen_US
dc.titleIL CINEMASCOPE E LA STEREOFONIA NELLA PRODUZIONE ITALIANA DEGLI ANNI CINQUANTA : UN’ANALISI AUDIOVISIVAen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::Performing Artsen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artisticheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Architettura*
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Dipartimento di Architettura
T - Tesi di dottorato
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

215
checked on Nov 21, 2024

Download(s)

381
checked on Nov 21, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.