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http://hdl.handle.net/2307/40737
DC Field | Value | Language |
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dc.contributor.advisor | PRAVADELLI, VERONICA | - |
dc.contributor.author | CULTRERA, MARIA DILETTA | - |
dc.date.accessioned | 2022-04-22T10:38:03Z | - |
dc.date.available | 2022-04-22T10:38:03Z | - |
dc.date.issued | 2019-07-12 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/40737 | - |
dc.description.abstract | La tesi è dedicata allo studio del Cinemascope e della stereofonia secondo un approccio storico, tecnologico ed estetico-analitico. Il focus della ricerca è la produzione italiana dei film in Cinemascope e ascolto stereofonico negli anni Cinquanta. Un elemento di interesse emerso dalla ricerca è un corpus di documentari prodotti da Astra in Cinemascope e stereofonia musicati quasi del tutto esclusivamente da Angelo Francesco Lavagnino. Alla figura del compositore si dedica particolare attenzione, individuando nella sua prassi produttiva per il componimento delle colonne sonore dei documentari un indizio della forte influenza estetica dei modi di produzione del Cinemascope hollywoodiano in quelli del cinema italiano anche per quanto riguarda una produzione “realistica” e “anti-narrativa” come quella documentaria. La metodologia di ricerca consiste in un’analisi audiovisiva del fenomeno e prende in esame gli aspetti estetici di film considerati soprattutto come testi audiovisivi secondo l’orizzonte metodologico dei Sound Studies. Lo studio dell’uso del suono e della stereofonia, del formato panoramico e del colore rappresenta il metodo di approccio allo studio dei film prodotti in quel periodo. Le fonti utilizzate sono quelle filmografiche, manualistiche, saggistiche e periodiche consultate prevalentemente presso la biblioteca Renzo Renzi di Bologna, Luigi Chiarini di Roma e Archivio dell’Istituto Luce. | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | en_US |
dc.subject | CINEMASCOPE | en_US |
dc.subject | AUDIOVISIVI | en_US |
dc.subject | STEREOFONIA | en_US |
dc.title | IL CINEMASCOPE E LA STEREOFONIA NELLA PRODUZIONE ITALIANA DEGLI ANNI CINQUANTA : UN’ANALISI AUDIOVISIVA | en_US |
dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE | en_US |
dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::Performing Arts | en_US |
dc.subject.anagraferoma3 | Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche | en_US |
dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Architettura | * |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | other | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
Appears in Collections: | Dipartimento di Architettura T - Tesi di dottorato |
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Tesi di Dottorato_Cultrera_XXXI ciclo_Paesaggi della città contemporanea_Studi visuali.pdf | 2.77 MB | Adobe PDF | View/Open |
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