Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40496
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorPerniola, Ivelise-
dc.contributor.authorDutervil Moliterno Franco, Camila-
dc.date.accessioned2021-12-10T11:09:41Z-
dc.date.available2021-12-10T11:09:41Z-
dc.date.issued2017-07-10-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40496-
dc.description.abstractLa ricerca consiste in un indagine sul metodo della ciné-transe di Jean Rouch e della sua interfaccia con i dispositivi di cui il cinema dispone per far diventare sensoriale tutto ciò che è dell’ordine soggettivo. Il cinema del reale che si presenta qui è quello che vuole rappresentare la realtà per quello che ha di straordinario raggiungendo la dimensione onirica ed è in questo punto che il documentario di creazione e il cinema antropologico convergono con il cinema di poesia e che si stabilisce il dialogo con il realismo magico e il neorealismo interiore. La tesi si propone di riflettere su poetiche di autori che convergono nell’interesse dichiarato per fenomeni come il sogno, la pazzia, la trance e anche nel discorso indiretto libero. Rifletteremo più profondamente sul contributo della pedagogia rouchiana nella produzione del cinema-antropologico condiviso che è stato sviluppato in Brasile attraverso il progetto Video in Villages, una formazione audiovisiva per le comunità indigene. Tratteremo della genesi del collettivo di cinema indigeno Munduruku, l’attuazione delle donne registe indigene nella loro lotta per l’autodeterminazione e il diritto alla terra, e il loro percorso che le ha portate a diventare protagoniste della prima esperienza di realtà virtuale multisensoriale in Brasile.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectCiné-TRANSEen_US
dc.subjectSoggettiva indiretta liberaen_US
dc.subjectCinema indigenoen_US
dc.titleQuando il reale diventa straordinario: Frontiere tra Ciné-TRANSE e il cinema di poesiaen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artisticheen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artisticheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
Appears in Collections:Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Ciné-TranSe F.pdf53.79 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

107
checked on Apr 23, 2024

Download(s)

300
checked on Apr 23, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.