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http://hdl.handle.net/2307/40496
DC Field | Value | Language |
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dc.contributor.advisor | Perniola, Ivelise | - |
dc.contributor.author | Dutervil Moliterno Franco, Camila | - |
dc.date.accessioned | 2021-12-10T11:09:41Z | - |
dc.date.available | 2021-12-10T11:09:41Z | - |
dc.date.issued | 2017-07-10 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/40496 | - |
dc.description.abstract | La ricerca consiste in un indagine sul metodo della ciné-transe di Jean Rouch e della sua interfaccia con i dispositivi di cui il cinema dispone per far diventare sensoriale tutto ciò che è dell’ordine soggettivo. Il cinema del reale che si presenta qui è quello che vuole rappresentare la realtà per quello che ha di straordinario raggiungendo la dimensione onirica ed è in questo punto che il documentario di creazione e il cinema antropologico convergono con il cinema di poesia e che si stabilisce il dialogo con il realismo magico e il neorealismo interiore. La tesi si propone di riflettere su poetiche di autori che convergono nell’interesse dichiarato per fenomeni come il sogno, la pazzia, la trance e anche nel discorso indiretto libero. Rifletteremo più profondamente sul contributo della pedagogia rouchiana nella produzione del cinema-antropologico condiviso che è stato sviluppato in Brasile attraverso il progetto Video in Villages, una formazione audiovisiva per le comunità indigene. Tratteremo della genesi del collettivo di cinema indigeno Munduruku, l’attuazione delle donne registe indigene nella loro lotta per l’autodeterminazione e il diritto alla terra, e il loro percorso che le ha portate a diventare protagoniste della prima esperienza di realtà virtuale multisensoriale in Brasile. | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | en_US |
dc.subject | Ciné-TRANSE | en_US |
dc.subject | Soggettiva indiretta libera | en_US |
dc.subject | Cinema indigeno | en_US |
dc.title | Quando il reale diventa straordinario: Frontiere tra Ciné-TRANSE e il cinema di poesia | en_US |
dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE | en_US |
dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche | en_US |
dc.subject.anagraferoma3 | Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artistiche | en_US |
dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo | * |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | other | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
Appears in Collections: | Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo T - Tesi di dottorato |
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